Teorie dell’apprendimento e implicazioni delle tecnologie digitali sulle modalità di acquisizione e gestione della conoscenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

29/04/2024

20/05/2024

Il corso affronta le varie teorie dell’apprendimento nella loro ricaduta pragmatica all’interno
    dell’aula di scolastica, e alla luce di una rivoluzione digitale capace di incidere sull’intera fenomenologia della nostra esperienza. I media digitali, infatti, hanno un grandissimo potenziale di influenza sui diversi aspetti della nostra vita, facendo convergere verso la dimensione virtuale attività diverse relative all’informazione, al lavoro, al divertimento, alla comunicazione, ai gruppi sociali: in altri termini una dimensione che implica il nostro percorso personale, sociale, culturale e professionale. In particolare, la presenza delle tecnologie digitali investe i contesti educativi e didattici, diventandone una condizione caratterizzante anche se ne costituisce una variabile specifica.
    Questo determina l’esigenza, da parte delle discipline al di fuori del campo delle tecnologie dell’istruzione o della media education, di considerare la dimensione digitale quale fattore oggi imprescindibile dell’esperienza educativa, la qual cosa incoraggia la costruzione di un atteggiamento critico capace di orientarne la prassi pedagogica. Per questa via discuteremo, e verificheremo in modalità laboratoriale, i presupposti teorici dell’uso didattico delle nuove tecnologie secondo le diverse teorie dell’apprendimento, individuando nel paradigma socio-costruttivista una base coerente con un insegnamento che integri la dimensione digitale all’interno della classe del terzo millennio della nostra Era.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

4. Valutazione dell'apprendimento

Calendario del corso:
    orario: 16.30 - 19.30

Il corso si suddividerà in 12 ore online e 8 ore di project work.

DANIELE ALETTI

26/04/2024