Teorie dell’apprendimento e implicazioni delle tecnologie digitali sulle modalità di acquisizione e gestione della conoscenza
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Latina - LTIC85000T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    252761

  • Titolo Percorso

    Teorie dell’apprendimento e implicazioni delle tecnologie digitali sulle modalità di acquisizione e gestione della conoscenza

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/04/2024

  • Data di conclusione

    20/05/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso affronta le varie teorie dell’apprendimento nella loro ricaduta pragmatica all’interno
    dell’aula di scolastica, e alla luce di una rivoluzione digitale capace di incidere sull’intera fenomenologia della nostra esperienza. I media digitali, infatti, hanno un grandissimo potenziale di influenza sui diversi aspetti della nostra vita, facendo convergere verso la dimensione virtuale attività diverse relative all’informazione, al lavoro, al divertimento, alla comunicazione, ai gruppi sociali: in altri termini una dimensione che implica il nostro percorso personale, sociale, culturale e professionale. In particolare, la presenza delle tecnologie digitali investe i contesti educativi e didattici, diventandone una condizione caratterizzante anche se ne costituisce una variabile specifica.
    Questo determina l’esigenza, da parte delle discipline al di fuori del campo delle tecnologie dell’istruzione o della media education, di considerare la dimensione digitale quale fattore oggi imprescindibile dell’esperienza educativa, la qual cosa incoraggia la costruzione di un atteggiamento critico capace di orientarne la prassi pedagogica. Per questa via discuteremo, e verificheremo in modalità laboratoriale, i presupposti teorici dell’uso didattico delle nuove tecnologie secondo le diverse teorie dell’apprendimento, individuando nel paradigma socio-costruttivista una base coerente con un insegnamento che integri la dimensione digitale all’interno della classe del terzo millennio della nostra Era.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso:
    29/04
    06/05
    13/05
    20/05
    orario: 16.30 - 19.30

    Il corso si suddividerà in 12 ore online e 8 ore di project work.

  • Formatore/i

    DANIELE ALETTI

  • Data inizio iscrizioni

    18/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.