Tecnologie per l’Inclusione - Scuola futura
Tecnologie per l’Inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
249238
-
Titolo Percorso
Tecnologie per l’Inclusione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/04/2024
-
Data di conclusione
31/05/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso mira a far cogliere, ai docenti partecipanti, le principali opportunità che le tecnologie offrono, all’interno di un’organica progettazione inclusiva: dal permettere di estendere in modo indefinito e personalizzabile i tempi e gli ambienti dell’apprendimento, all’attivare nuove modalità di accesso alle informazioni, al semplificare processi e facilitare approcci meta-cognitivi.
Dopo una profonda riflessione sui nuovi volti dell’inclusione scolastica, si ragionerà sui diversi ambiti applicativi delle tecnologie digitali, facendo emergere le grandi opportunità che questi strumenti offrono per raggiungere gli obiettivi che ci si prefissa di raggiungere, in modo più semplice e veloce. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata del corso: 15 ore sincrone di lezione on-line + 10 ore di autoformazione asincrona.
Contenuti:
- Modulo 1: I nuovi ambiti dell’inclusione nella progettazione didattica;
- Modulo 2: Mappe mentali, mappe estese ed interattive;
- Modulo 3: L’inclusione didattica e i nuovi linguaggi d’apprendimento;
- Modulo 4: Videoscrittura, text-to-speech, traduzione simultanea: l’accesso ai contenuti testuali;
- Modulo 5: La Comunicazione Aumentativa e Alternativa; modelli e ambiti applicativi; AI e VR come facilitatori dell’apprendimento;
- Modulo 6: La verifica degli apprendimenti e la valutazione personalizzata.
Obiettivi:
- Comprendere le opportunità che gli strumenti digitali offrono in relazione a obiettivi didattici ed educativi.
- Saper effettuare una efficace progettazione didattica inclusiva.
- Saper riconoscere, in funzione del proprio gruppo classe, le caratteristiche di inclusività richieste.
- Conoscere gli strumenti digitali che possono essere utilizzati nei diversi ambiti dell’inclusione.
- Saper operare, tramite gli strumenti digitali, un’efficace personalizzazione dei processi di apprendimento.
- Saper costruire delle strutture valutative per gli apprendimenti personalizzati ed individualizzati.
Date e orari per lo svolgimento del corso:
• 1° Incontro - 17 Aprile dalle 17:00 alle 19:30
• 2° Incontro - 24 Aprile dalle 17:00 alle 19:30
• 3° Incontro - 29 Aprile dalle 17:00 alle 19:30
• 4° Incontro - 3 Maggio dalle 17:00 alle 19:30
• 5° Incontro - 6 Maggio dalle 17:00 alle 19:30
• 6° Incontro - 17 maggio dalle 17:00 alle 19:30 -
Formatore/i
DOMENICO LITRICO
-
Data inizio iscrizioni
04/04/2024
-
Data fine iscrizioni
16/04/2024