Tecnologie Inclusive e Intelligenza Artificiale per una didattica accessibile e personalizzata - Scuola futura
							Tecnologie Inclusive e Intelligenza Artificiale per una didattica accessibile e personalizzata
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Marsala - TPPM03000Q)
						
					
					- 
								
ID percorso
426129
 - 
								
Titolo Percorso
Tecnologie Inclusive e Intelligenza Artificiale per una didattica accessibile e personalizzata
 - 
								
Tipologia di svolgimento
In presenza
 - 
								
Data inizio
07/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
12/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
30
 - 
								
Numero posti
30
 - 
								
Luogo di svolgimento
Liceo Statale Pascasino-Giovanni XXIII - Marsala
 - 
								
Descrizione
Il percorso accompagna i docenti nella scoperta e nell’utilizzo di tecnologie inclusive, con particolare attenzione all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nella didattica quotidiana.
L’obiettivo è favorire l’accesso, la partecipazione e il successo formativo di ogni studente, con particolare attenzione a quelli con Bisogni Educativi Speciali o con necessità di personalizzazione.
Il corso fornisce strumenti pratici, metodologie inclusive e approcci innovativi per creare attività accessibili, valorizzare le differenze e rendere la scuola più equa e digitale. - 
								
Regioni destinatarie della formazione
BASILICATA, CALABRIA, LAZIO, MARCHE, MOLISE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
 - 
								
Programma
Fasi del percorso
• Fase introduttiva: analisi del contesto, riferimenti normativi, riflessione sui bisogni formativi.
• Fase laboratoriale: sperimentazione pratica delle tecnologie inclusive e delle strategie di personalizzazione.
• Fase progettuale: ideazione, realizzazione e presentazione di attività didattiche inclusive.
• Fase riflessiva (asincrona): documentazione, approfondimento, restituzione individuale.
Calendario in presenza (20 ore attività sincrona in presenza + 10 ore attività asincrona):
● 7 novembre – 14:30-19:30 → 5h
● 8 novembre – 8:30- 13:30/ 14:30 - 19:30 → 10h
● 9 novembre – 8:30-13:30 → 5h - 
								
Formatore/i
ERSILIA PAGANO
 - 
									
Data inizio iscrizioni
16/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
06/11/2025