Tecnologie digitali per ridisegnare i virtual tour
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli IC26 - NAIC8BQ00R)

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  • ID percorso

    238030

  • Titolo Percorso

    Tecnologie digitali per ridisegnare i virtual tour

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/02/2024

  • Data di conclusione

    04/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    60

  • Descrizione

    Videogiochi a blocchi e ambienti di apprendimento immersivi.
    L’obiettivo del corso è di formare e facilitare la progettazione, e implementare attività didattiche basate sulla versione Education Edition di uno dei videogiochi a blocchi più popolari al mondo, piattaforma e strumento didattico utilizzato e apprezzato a livello mondiale, dalla comunità educante, anche strumento di modellazione 3D.
    Attraverso il percorso formativo i docenti partecipanti verranno introdotti progressivamente ad un approccio Game Based Learning alla piattaforma - videogioco educativo, e delle sue funzioni coinvolgenti, che mirano a supportare un apprendimento cooperativo e personalizzato.
    L'utilizzo della piattaforma, non solo fornisce agli insegnanti uno strumento per l'apprendimento pratico e la collaborazione in classe, ma offre anche una potente opportunità per sviluppare storytelling. Gli studenti possono immergersi in mondi virtuali creati appositamente per le lezioni, o possono essi stessi crearne per sviluppare storie coinvolgenti e avvincenti che incorporano gli elementi del gioco in modo creativo.
    Questo non solo potenzia le loro competenze di progettazione e implementazione di attività didattiche, ma promuove anche lo sviluppo delle capacità narrative e della creatività attraverso l'esperienza ludica e interattiva offerta dalla piattaforma.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Ogni incontro prevede una fase di esplorazione e sperimentazione laboratoriale, con attività pratiche e compiti di realtà guidati dal formatore.
    Durata degli incontri: 2h, 30 min
    Orario: 15:30 - 17:00
    1. Data: 15/02/2024 giovedì
    Introduzione e presentazione del contesto e delle potenzialità didattiche della piattaforma Education Edition che utilizzeremo come ambiente di apprendimento interattivo e coinvolgente.
    2. Data: 21/02/2024 mercoledì
    Esplorazione delle Funzionalità di Base:
    Introduzione alle caratteristiche principali della piattaforma, con attività pratiche per familiarizzare con i comandi di base, la creazione e la manipolazione di blocchi.
    3. Data: 22/02/2024 giovedì
    Sperimentazione di Modellazione 3D:
    Introduzione alla modellazione 3D all'interno dei mondi virtuali, con attività pratiche per la creazione di oggetti tridimensionali e personalizzazione degli elementi di gioco.
    4. Data: 29/02/2024
    Risorse didattiche e funzioni “educational”.
    Esplorazione delle risorse per gli insegnanti guida ai template e alla progettazione di unità e ambienti virtuali per l'apprendimento. Approfondimento sulle modalità di inserimento di contenuti e funzioni educative all'interno del gioco.
    5. Data: 06/03/2024 mercoledì
    Sviluppo di Attività Collaborative:
    Multiplayer e esplorazione delle modalità di collaborazione all'interno della piattaforma, con focus sulla progettazione cooperativa di attività che promuovano il lavoro di squadra e la comunicazione.
    6. Data: 07/03/2024 mercoledì
    Promozione della Creatività degli Studenti:
    Modalità creativa del videogioco e le sue potenzialità nella progettazione scolastica. Sviluppo di attività che incoraggiano gli studenti a esprimere la propria creatività attraverso la costruzione e la personalizzazione dei loro ambienti di apprendimento.
    7. Data: 14/03/2024
    Narrativa e Storytelling:
    Focus sulla creazione di storie e narrative all'interno del videogioco, incoraggiando gli studenti a sviluppare e condividere storie coinvolgenti utilizzando il mondo virtuale come tela narrativa.
    8. Data: 20/03/2024
    Coding e programmazione a blocchi:
    Introduzione alle potenzialità della piattaforma di codifica integrata, con un focus sulle competenze di programmazione. Gli insegnanti acquisiranno conoscenze sulla creazione di programmi e l’esecuzione di comandi, per manipolare i mondi di gioco, incoraggiando gli studenti a esplorare la logica di programmazione in un ambiente virtuale e interattivo.
    9. Data: 21/03/2024
    Circuiti e meccanismi con Pietrarossa:
    Introduzione e esplorazione delle dinamiche dei circuiti elettrici e creazione di meccaniche di base.
    10. Data: 04/04/2024
    Progettazione di un percorso, esperienze didattiche:
    Applicazione pratica delle competenze acquisite nella progettazione di esperienze di apprendimento, con l’integrazione sinergica degli elementi appresi e strumenti e funzionalità sperimentate durante il corso, con l’intento di stimolare la creatività e l'innovazione educativa.

  • Formatore/i

    CHIARA ROMANO

  • Data inizio iscrizioni

    08/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/02/2024

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