Tecnologie digitali per l'inclusione - Scuola futura
Tecnologie digitali per l'inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

-
ID percorso
142321
-
Titolo Percorso
Tecnologie digitali per l'inclusione
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
07/09/2023
-
Data di conclusione
29/09/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo è finalizzato a supportare l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali e disabilità, con particolare attenzione alle strategie e agli strumenti che è possibile attuare nelle nuove metodologie digitali. Un clima scolastico inclusivo favorisce un buon apprendimento, permette a tutti di sentirsi accettati, compresi, valorizzati e sviluppa il senso di appartenenza e di interdipendenza positiva.
La didattica inclusiva si basa sull’apprendimento cooperativo metacognitivo ed è caratterizzata da una modalità di gestione democratica della classe, centrata sulla cooperazione, sulla riflessione sui comportamenti agiti, sull’interdipendenza positiva dei ruoli e sull’uguaglianza delle opportunità di successo formativo per tutti.
Un sistema inclusivo considera l’alunno protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.
Gli strumenti digitali sono un supporto importante nell’attuazione della didattica inclusiva, per tale motivo è importante conoscere e approfondire le strategie e gli strumenti che si possono utilizzare a tal fine.
Un possibile modello di didattica inclusiva è lo Universal Design for Learning, che integra tre grandi sfide dell’insegnamento: la valorizzazione delle diversità, l’educazione inclusiva e l’uso critico e consapevole delle TIC-Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
L’azione formativa è indirizzata a supportare l’insegnante nello sviluppo dell’identità dell’alunno, soprattutto in presenza di bisogni educativi speciali e disabilità, con particolare attenzione alle strategie e agli strumenti che è possibile attuare nelle nuove metodologie digitali.
Si riportano di seguito i principali contenuti:
Strategie per una scuola inclusiva:
- Come promuovere l’inclusione;
- Cosa si intende per didattica inclusiva;
- Conoscere le strategie didattiche per l’inclusione;
- Ambienti collaborativi per la didattica;
- Il ruolo del docente per l’inclusione;
- Incoraggiare l’apprendimento collaborativo;
- La corresponsabilità educativa;
- L’inclusione degli alunni con disabilità;
- Conoscere l’ICF nella prospettiva bio-psico-sociale;
- Gli strumenti di inclusione scolastica.
L’utilizzo del digitale come strumento per l’inclusione:
- L’utilizzo del digitale per l’inclusione;
- Gli ambienti tecnologici inclusivi;
- Applicazione di strategie, metodologie didattiche e strumenti digitali per favorire l’inclusione per i diversi stili cognitivi e di apprendimento di tutti gli allievi, compresi quelli con bisogni educativi speciali;
- Modelli inclusivi per la didattica digitale;
- Gli ambienti di apprendimento digitale come supporto;
- La differenziazione didattica come modalità di inclusione;
- Co-design in ambito didattico come strumento di inclusione.
Progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità:
- Progettare, co-progettare e sperimentare un intervento educativo e didattico inclusivo rispondete ai bisogni educativi ci alunni con BES;
- Conoscere ed analizzare i nuovi modelli di PEI in funzione della progettazione didattica;
- Come si collabora efficacemente alla co-costruzione del progetto educativo tra scuola, sanità, famiglia in prospettiva del “progetto di vita”;
- La valorizzazione delle diversità;
- Un approccio didattico valido per tutti gli studenti e non solo per quelli con specifiche esigenze
- Il modello Universal Design for Learning;
- La Didattica speciale;
- Progettare interventi educativi individualizzati in rapporto alle potenzialità dell’alunno con disabilità;
- Personalizzare testi materiali didattici secondo i principi di facilitazione e semplificazione mediante strumenti digitali;
- Creare prodotti che migliorino la qualità della vita degli studenti e soddisfare bisogni sociali
- La motivazione all’apprendimento;
- Obiettivi didattici, metodi, materiali e valutazioni validi per tutti.
Il corso sarà erogato in Webinar in 4 moduli della durata di 2 ore e 2 moduli della durata di 2,5 ore:
- 7 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15;
- 13 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15;
- 18 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15;
- 22 settembre 2023 dalle 17:15 alle 19:15;
- 27 settembre 2023 dalle 17:15-19:45;
- 29 settembre 2023 dalle 17:15-19:45.
12 ore in autoformazione online. -
Relatori
MANUELA MAUCERI
-
Data inizio iscrizioni
25/07/2023
-
Data fine iscrizioni
06/09/2023