Tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale per l'inclusione scolastica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    403358

  • Titolo Percorso

    Tecnologie digitali e Intelligenza Artificiale per l'inclusione scolastica

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    06/08/2025

  • Data di conclusione

    23/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso è incentrato sull’approfondimento di strumenti tecnologici e metodologie orientati alla didattica inclusiva di qualità. Partendo dalla conoscenza di approcci pedagogici e metodologici, mediante i quali costruire strategie efficaci, si procederà con l’utilizzo di app e strumenti digitali che integrano l’IA, con l’obiettivo di rendere inclusiva la didattica. Nello specifico, attraverso la sperimentazione diretta di strumenti per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive, i partecipanti potranno misurarsi nella creazione di risorse educative, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Contestualmente, il percorso si prefigge l’obiettivo di inquadrare l’approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnante, per costruire una “cassetta degli attrezzi” per l’inclusione attraverso il digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1 Didattica inclusiva ed efficace
    Modulo 2 Facilitare lo studio ed includere
    Modulo 3 Le mappe al servizio di una didattica inclusiva
    Modulo 4 Verifiche e valutazioni personalizzate con il supporto dell'IA

  • Formatore/i

    BUCCI LAURA

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.