Tecnologie creative per l'aula: dal Tinkering all'IoT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274576

  • Titolo Percorso

    Tecnologie creative per l'aula: dal Tinkering all'IoT

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    05/09/2024

  • Data di conclusione

    30/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti le competenze necessarie per integrare
    il Making, il Tinkering, la realtà virtuale e aumentata e l'internet delle cose (IoT) nella didattica, utilizzando strumenti digitali avanzati per creare simulazioni di progetti di elettronica, modellazione 3D e stampa 3D.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    ● Definizione, principi, strumenti e materiali del Making e del Tinkering.
    ● Concetti base della modellazione 3D: progettazione e creazione di oggetti tridimensionali.
    ● Utilizzo di software di modellazione 3D per creare progetti didattici.
    ● Simulazione di circuiti elettronici: progettazione e Testing virtuale.
    ● Introduzione all'Internet delle Cose (IoT): concetti e applicazioni didattiche.
    ● Differenze tra realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR): definizioni e applicazioni.
    ● Creazione di esperienze didattiche immersive con VR e AR.
    ● Tecniche per integrare Making, Tinkering, VR, AR e IoT nelle lezioni quotidiane.
    ● Progettazione di unità di apprendimento che sfruttano le capacità di queste tecnologie.
    ● Progetti di gruppo per sviluppare e implementare attività didattiche basate su Making, Tinkering, VR, AR e IoT.
    Durata complessiva del corso 25 ore:
    • 12 ore di lezione webinar;
    • 5 ore per consultazione materiale didattico, tutorial;
    • 8 ore per elaborazione di progetto.
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    05 - 11 - 13 - 17 settembre 2024 dalle ore 17:15 alle ore 20:15

  • Formatore/i

    PAGLIARULO FERDINANDO

  • Data inizio iscrizioni

    21/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.