TeamScuola: il potere del Cooperative Learning in classe - PF-TD_04-C2 - Scuola futura
TeamScuola: il potere del Cooperative Learning in classe - PF-TD_04-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
250452
-
Titolo Percorso
TeamScuola: il potere del Cooperative Learning in classe - PF-TD_04-C2
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/05/2024
-
Data di conclusione
31/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
80
-
Descrizione
Il Cooperative Learning è una metodologia pedagogica che promuove l'apprendimento collaborativo tra gli studenti, in cui lavorano insieme per raggiungere obiettivi comuni, sviluppando competenze sociali e cognitive. Questo corso mira a preparare i docenti ad implementare il Cooperative Learning in classe, migliorando l'efficacia dell'insegnamento e coinvolgendo gli studenti in un apprendimento attivo e significativo. Questo corso è allineato ai documenti europei Digcomp (Quadro Europeo per le Competenze Digitali) e Lifecomp (Quadro Europeo per le Competenze per la Vita), riconoscendo l'importanza delle competenze digitali e trasversali nello sviluppo dell'educazione.
Questo percorso offre ai docenti l'opportunità di acquisire competenze digitali, pratiche per implementare il Cooperative Learning in classe, migliorando l'interazione tra studenti, lo sviluppo delle capacità sociali e cognitive, e promuovendo un apprendimento significativo, in linea con i principi e i documenti europei Digcomp e Lifecomp. L'obiettivo finale è creare un ambiente di apprendimento collaborativo che ispiri gli studenti a diventare apprendisti attivi e responsabili, integrando al contempo competenze essenziali per la vita e il mondo digitale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.
DATE
13/05/24 dalle 15.30 alle 18.30;
04/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
11/06/24 dalle 15.30 alle 18.30;
24/06/24 dalle 15.30 alle 18.30.
13 ore di attività asincrone.
Focus:
-Fondamenti del Cooperative Learning e competenze digitali (Digcomp).
-Attività di Cooperative Learning e competenze trasversali (Lifecomp).
- Struttura delle squadre e ruoli degli studenti.
-Tecniche Avanzate di Cooperative Learning e competenze digitali.
- Gestione delle dinamiche di gruppo e risoluzione dei conflitti.
-Valutazione efficace e Feedback nelle attività Cooperative Learning.
-Utilizzo avanzato di tecnologie e risorse digitali nel Cooperative Learning.
-Implementazione Pratica e Condivisione delle Best Practice.
A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi -
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
12/04/2024
-
Data fine iscrizioni
12/05/2024