Team Building and Soft Skills
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

Team Building and Soft Skills

Mooc

19/08/2024

30/11/2024

Il programma è concepito per equipaggiare i partecipanti con competenze essenziali per guidare e lavorare all'interno di Team. Attraverso tre moduli distinti, il corso esamina le basi teoriche della Leadership, le tecniche pratiche per sviluppare e affinare le Soft Skills come la comunicazione e la gestione dei conflitti, e l'applicazione di queste abilità in scenari reali attraverso strumenti digitali e brevi tutorial applicativi per esercitarsi con i concetti spiegati. I partecipanti impareranno a navigare complessi contesti interpersonali, migliorando la loro efficacia come Leader motivazionali e inclusivi.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso, che si prefigge lo sviluppo di competenze essenziali in relazione alla comunicazione, alla gestione dei conflitti e al lavoro di squadra, risulta, come di seguito, articolato:
    Modulo 1 | Introduzione al Team Building
    Video 1.1 | Che cos'è il Team Building? Una panoramica del Team Building, l'importanza della costruzione di un Team per il successo organizzativo e i benefici per i membri del Team.
    Video 1.2 | Le fasi dello sviluppo del Team: discussione delle varie fasi di sviluppo del Team (formazione, Storming, Norming, Performing) e strategie per guidare il Team attraverso queste fasi.
    Video 1.3 | Ruoli e responsabilità nel Team: come identificare e assegnare ruoli e responsabilità all'interno del Team per massimizzare l'efficienza e l'efficacia.
    Modulo 2 | Costruire Soft Skills nel Team
    Video 2.1 | Comunicazione e collaborazione: tecniche per promuovere una comunicazione efficace e una collaborazione autentica all'interno del Team.
    Video 2.2 | Empatia e supporto sociale: come coltivare l'empatia tra i membri del Team e creare una rete di supporto sociale che favorisca un ambiente di lavoro positivo.
    Video 2.3 | Gestione dei conflitti nel Team: strumenti e tecniche per gestire i conflitti in modo costruttivo, preservando le relazioni e promuovendo la comprensione reciproca.
    Modulo 3 | Leadership efficace al servizio del Team Building
    Video 3.1 | Leadership in pratica: Case Studies su come le diverse tecniche di Leadership sono state applicate in situazioni reali di Business o comunità.
    Video 3.2 | Coaching e Mentoring: come i leader possono sviluppare i talenti all'interno delle loro squadre attraverso il Coaching e il Mentoring.
    Video 3.3 | Valutazione e Feedback: metodi per fornire e ricevere feedback, valutare le prestazioni del team e del singolo, e utilizzare il feedback per guidare il miglioramento.

BIAGIO ROCCHI AGNES

13/08/2024