Summer Steamschool (corsi e laboratori in presenza per docenti di I e II grado)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Porto Sant'Elpidio - APIS00200G)

Summer Steamschool (corsi e laboratori in presenza per docenti di I e II grado)

In presenza

02/09/2024

04/09/2024

Colli del Tronto

Il percorso formativo è stato concepito per condividere teorie, pratiche e strumenti per diventare un insegnante Steam nell'era digitale, per realizzare opportunità di apprendimento innovative e stimolanti all'interno delle normali attività didattiche e delle programmazioni curricolari, in un ambiente di formazione digitale e coinvolgente. Le attività proposte saranno organizzate secondo le seguenti tipologie formative: sedute plenarie e formazione laboratoriale. Gli argomenti trattati saranno nello specifico i seguenti:
    Plenarie: scienza e arte per una nuova visione formativa; intelligenza artificiale e creatività umana; matematica e arte nell'era digitale.
    Laboratori I grado: percorso Steam in Coding, musica ed elettronica; il gioco da tavolo tra didattica innovativa e intelligenza emotiva, manualità e digitalizzazione; raccontare la matematica e la scienza nell'era della transizione digitale.
    Laboratori II grado: l'AI tra rischi e potenzialità; Interactive Storytelling; logica e meccanizzazione dei ragionamenti.
    Extra time: un approccio integrato Stem tra musica, matematica e letteratura; giochi di improvvisazione teatrale e tecniche comunicative per l'inclusione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Le attività si svolgeranno con i seguenti orari:
    2 settembre 2024
    ore 11:00-14:00: formazione plenaria;
    ore 15:00-18:00: formazione laboratoriale;
    ore 18:30-19:30: formazione extra time.
    3 settembre 2024
    ore 9:00-13:00: formazione laboratoriale;
    ore 15:00-18:00: formazione plenaria;
    ore 18:30-19:30: formazione extra time.
    4 settembre 2024
    ore 9:00-13:00: formazione laboratoriale;
    ore 15:00-18:00: formazione plenaria.

EMANUELE FRONTONI, DANIELE GOUTHIER, PIERLUIGI GRAZIANI, ANTONIO DI LISI, MAURIZIO PUGNO, GIAN ITALO BISCHI

24/07/2024

01/09/2024