Summer School - Utilizzo di kit didattici nella didattica curriculare sia per attività trasversali sia disciplinari - PF-TD_SS02
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

08/07/2024

10/07/2024

Napoli

Questo percorso formativo è progettato per educatori e insegnanti che desiderano implementare l'uso di kit didattici innovativi nelle loro aule. Il corso mira a sviluppare sia competenze trasversali (come il pensiero critico, la collaborazione e la comunicazione) che competenze disciplinari specifiche, utilizzando una varietà di kit didattici. Attraverso sessioni teoriche e pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare questi strumenti per creare un ambiente di apprendimento più interattivo, coinvolgente e efficace.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Il percorso è di 25 ore e si articola in un workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma dal giorno 8 al 10 luglio 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 8 e termine degli stessi alle 13.00 del giorno 10). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione.

- Modulo 1: Panoramica di diversi tipi di kit didattici. Benefici dell'utilizzo dei kit didattici in classe.
    Principi di selezione e integrazione dei kit nel curriculum esistente.
    - Modulo 2: Sviluppo delle Competenze Trasversali
    Workshop: Utilizzo di kit didattici per il miglioramento delle capacità di problem solving e pensiero critico.
    Caso studio: Analisi di un progetto di gruppo che utilizza un kit didattico per sviluppare competenze collaborative.
    - Modulo 3: Sviluppo delle Competenze Disciplinari
    Sessioni pratiche su come i kit didattici possono essere usati per insegnare specifiche materie (matematica, scienze, letteratura, ecc.).
    Tecniche per l'adattamento dei kit alle diverse fasce d'età e livelli di competenza degli studenti.
    - Modulo 4: Valutazione e Feedback
    Metodi per valutare l'efficacia dei kit didattici nell'apprendimento degli studenti.
    Raccolta e analisi del feedback degli studenti per migliorare l'uso futuro dei kit.
    - Modulo 5: Progetto Finale
    I partecipanti sceglieranno un kit didattico e svilupperanno un'unità di lezione da implementare con i loro studenti.
    Presentazione dei progetti ai colleghi per feedback e discussione.

MARILENA FERRARO

19/06/2024