Summer School residenziale - A scuola di Prompting: corso avanzato di Intelligenza Artificiale_#84
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)

Blended

08/09/2024

10/10/2024

Montegrotto Terme (PD)

In un’era in cui la tecnologia evolve a passi da gigante, l’integrazione dell’Intelligenza artificiale (IA) nel campo dell’educazione rappresenta una frontiera entusiasmante e ricca di sfide. L’impiego dell’IA nel processo educativo non solo apre nuove possibilità per l’apprendimento personalizzato e l’interazione studente-macchina, ma solleva anche questioni fondamentali su come preparare efficacemente gli insegnanti a navigare in questo nuovo panorama. Oggi, più che mai, è cruciale dotare il corpo docente di competenze avanzate che vanno oltre la semplice trasmissione del sapere; è indispensabile formarsi sull’uso etico, critico e creativo dell’IA generativa per potenziare l’educazione.
    Modulo 1. Le sfide dell’Intelligenza Artificiale Generativa
    Cos’è e come funziona l’Intelligenza Artificiale Generativa.
    I dieci pilastri della mentalità per usare l’Intelligenza Artificiale Generativa.
    L’impatto IA nella scuola.
    Modulo 2. Chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico ad uso didattico.
    L’uso e l’inserimento dei Prompt.
    Come creare progetti.
    L’utilizzo del Chatbot basato su intelligenza artificiale e apprendimento automatico per creare immagini.
    Modulo 3. Strategie per scrivere un buon Prompt.
    Le varie tipologie di conversazione.
    Gli elementi di un Prompt efficace.
    Idee ed esempi di Prompt completi.

EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

20 ore (12 in presenza e 8 di autoformazione in piattaforma dedicata).
    La Summer School si svolge in presenza secondo il seguente calendario:
    Lunedì 09/09/24 9:00 - 13:00;
    Lunedì 09/09/24 14:30 - 18:30;
    Martedì 10/09/24 8:30 - 12:30.

LORENZO REDAELLI

22/08/2024