Summer School – Leadership, innovazione e management nell’era dell'Intelligenza Artificiale #44
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Fabriano - ANPS05000Q)

In presenza

23/07/2024

25/07/2024

Trieste

Il percorso formativo si propone di fornire le competenze e gli strumenti digitali per agire con efficacia, guidando il proprio team sulla base di una pianificazione strategica orientata all’innovazione e in linea con la vision del PNRR e con la sfida rappresentata dalla Intelligenza Artificiale.
    Saranno affrontati i temi della Leadership, della gestione delle risorse, della proattività, della capacità motivazionale, ma anche competenze digitali, creatività e soft skill.
    Obiettivi:
    - dare gli strumenti per promuovere la cultura dell'innovazione; fare dell’innovazione un approccio quotidiano al lavoro, anticipando e attuando il cambiamento in contesti mutevoli;
    - fornire modelli di comportamenti predittivi del successo nella guida dell'organizzazione: strumenti utili per accrescere la propria credibilità e sviluppare relazioni di fiducia;
    - trasmettere l’idea di Digital Transformation come leva di crescita: nuove competenze per una strategia basata sul digitale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Date e orari da svolgersi in presenza a Trieste:
    - Martedì 23 luglio 2024, dalle 13:30 alle 19:30
    La gestione della complessità: stili di leadership e management scolastico per promuovere l’innovazione digitale. Metodologia innovativa di approccio con l’obiettivo fondamentale della comprensione e manipolazione di sistemi tecnicamente complessi, attraverso la formazione interdisciplinare pervasiva coordinata. Il metodo illustrato consente di scoprire ed utilizzare le potenzialità “nascoste” con assoluta disinvoltura, risolvendo in modo pratico e pragmatico problemi evoluti e complessi.
    - Mercoledì 24 luglio 2024 dalle 08:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 18:30
    Gestire i conflitti per trasformarli in opportunità di implementazione dei processi di innovazione.
    I contenuti della nuova scuola come immaginata dagli studenti: visione degli studenti e integrazione dei percorsi formativi.
    - Giovedì 25 luglio 2024 dalle 08:30 alle 13:30
    La comunicazione: riferimenti teorici e strategie comunicative per motivare e coinvolgere il personale nei processi di innovazione. Lavoro di gruppo e Role Playing.
    Metodologie per integrare il digitale nei processi formativi: come l'intelligenza artificiale può innovare e velocizzare i processi di formazione. Esempi di applicazioni pratiche dell'IA nella didattica.

VALERIA TRIPEPI, DARIO MANCINI

18/06/2024