Summer School - AI per raccontare il territorio - PF-TD_SS04
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Summer School - AI per raccontare il territorio - PF-TD_SS04

In presenza

08/07/2024

11/07/2024

Napoli

In questo percorso formativo, ci addentreremo insieme nell'universo dell'intelligenza artificiale, esplorando le sue potenzialità creative per narrare e valorizzare il territorio. Scopriremo come utilizzare in modo innovativo e originale i potenti strumenti offerti dall'IA per realizzare una varietà di contenuti multimediali. Impareremo a creare immagini evocative, video coinvolgenti, presentazioni dinamiche, ebook interattivi e persino canzoni, tutto grazie alle incredibili capacità dell'intelligenza artificiale. Questo corso vi offrirà non solo competenze tecniche, ma anche ispirazione e nuovi approcci per arricchire la vostra didattica e rendere più vividi e accattivanti i racconti del nostro patrimonio artistico e culturale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Workshop residenziale in presenza a Napoli, in programma dal giorno 8 al 10 luglio 2024 (con inizio lavori previsto nel pomeriggio del giorno 8 e termine degli stessi alle 13.00 del giorno 10). Il programma dettagliato con le attività sarà inviato ai docenti iscritti. Sarà obbligatoria la conferma di partecipazione.
    FOCUS:
    - Utilizzo dei principali Chatbot come strumenti a supporto di una didattica creativa.
    - L’Intelligenza Artificiale a supporto della creazione di presentazioni multimediali.
    - Creare immagini, video e audio con l’Intelligenza Artificiale.
    - Creare musica e canzoni con l’intelligenza artificiale.
    - Utilizzare l’intelligenza artificiale per il racconto del territorio.

LIBORIO CALÌ

19/06/2024