Summer School 2024 – Fisica in gioco
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

Summer School 2024 – Fisica in gioco

04/09/2024

07/09/2024

Valdieri (Cuneo)

Obiettivi specifici del corso sono l’acquisizione della capacità di realizzare attività laboratoriali e riflessioni didattiche in ambito fisico attraverso la presentazione di percorsi caratterizzati dall'incentivazione dell'osservazione e della sperimentazione diretta, dalla riscoperta dei materiali poveri e di recupero. Caratterizzante il corso è il costante riferimento a fenomeni, azioni e oggetti della vita quotidiana. Si propongono attività di laboratorio nelle tre forme principali: frontale, personale e a gruppo, sviluppando diversi argomenti di fisica proponibili ai diversi livelli scolari della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Durante il corso e il laboratorio saranno analizzati con particolare attenzione, sia sotto il profilo dei fondamenti della fisica, sia sotto quello della didattica della fisica e delle idee spontanee dei bambini, i seguenti temi: metodo sperimentale, grandezze fisiche, unità di misura; - lunghezza; - superficie; - volume; - concetti di massa e forza peso; densità; - interazioni tra oggetti e concetto di forza; - forza ed equilibrio; - proprietà dei fluidi, statica dei fluidi, concetto di pressione; - concetto di energia e alcune sue caratteristiche; - temperatura e calore, concetto di equilibrio termico; - luce e fenomeni luminosi: proprietà della luce, ombre, teorie della visione, riflessione e rifrazione, colore; - elettricità statica (strofinio, contatto, induzione), concetti di carica elettrica e forza elettrica; - corrente elettrica e grandezze fisiche elettriche fondamentali, circuito elettrico; - magnetismo, legame tra elettricità e magnetismo, forza magnetica, campo magnetico terrestre; - la fisica della bicicletta e della camminata in montagna.
    Il corso avrà una validità formativa per un totale di 25 ore.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso avrà inizio alle ore 16:00 di mercoledì 4 settembre 2024 e terminerà alle ore 13:00 di sabato 7 settembre 2024. Per le modalità di iscrizione al percorso formativo si rimanda al "link alla pagina del percorso".

DAVIDE TRETOLA, VERA GIORDANO

28/05/2024