Summer Bricks Challenge
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Marsala - TPPM03000Q)

Summer Bricks Challenge

Blended

05/09/2024

20/09/2024

Marsala

Il percorso formativo, rivolto a docenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, è progettato per fornire ai docenti le competenze necessarie per guidare gli studenti attraverso attività pratiche, Challenge e competizioni di robotica. Durante il corso, i partecipanti acquisiranno una comprensione approfondita della struttura di competizioni, delle tecniche di costruzione e programmazione di robot. Il corso include attività pratiche, simulazioni e discussioni per preparare i docenti a valutare e organizzare competizioni di robotica educativa fornendo quelle competenze necessarie per integrare queste tecnologie nella didattica, promuovendo il pensiero computazionale e le competenze STEM.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, TRENTINO-ALTO ADIGE, UMBRIA, VALLE D'AOSTA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso di 25 ore prevede:
    - 12h in presenza (3 ore il 05/09/2024 dalle ore 10:30 alle ore 13:30 e 4,30 ore dalle ore 14:30 alle ore 19:00 e 4,30 ore il 06/09/2024 dalle ore 9:00 alle ore 13:30);
    - 5h di studio autonomo online (Videotutorial, materiale prodotto in presenza, dispense, navigazione e ricerca sui siti tematici);
    - 5h per la realizzazione di un Project Work;
    - 3h sincrone online di restituzione finale il 16/09/2024 dalle ore 17:00 alle 20:00.
    Il percorso intende rafforzare competenze di Problem-Solving e pensiero critico e costruttivo; portare in aula attività che stimolino la creatività e l’espressione personale; usare metodologie e attività laboratoriali; gestire l’errore come elemento formativo.
    Nello specifico il programma ed i contenuti affrontati durante la Summer Bricks Challenge saranno così strutturati:
    Primo Giorno
    Sessione 1 - h10.30, /13,30 (3h):
    - Introduzione alla Computer Science nella didattica.
    - Esplorazione del pensiero computazionale e del pensiero divergente.
    - Attività pratiche di assemblaggio e programmazione di robot.
    Sessione 2 -h14,30/19 (4,30 h)
    - Laboratorio con la costruzione di robot base e discussione delle possibili personalizzazioni.
    - Programmazione del robot per muoversi nello spazio con l’utilizzo di sensori e motori (algoritmi segui linea).
    Secondo Giorno
    Sessione 3 - h9/13,30 (4,30h)
    - Creazione di programmi semplici per affrontare le missioni.
    - Simulazione di una competizione.
    - Presentazione delle Challenge realizzate e discussione sull’esperienza fatta (strategie di competizione).
    - Organizzazione di competizioni e Challenge.

ANTONIO SCARAMUZZINO

08/08/2024