Studenti e docenti alla scoperta del territorio con i taccuini personali di Chatwin - Scuola futura
Studenti e docenti alla scoperta del territorio con i taccuini personali di Chatwin
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)
-
ID percorso
244095
-
Titolo Percorso
Studenti e docenti alla scoperta del territorio con i taccuini personali di Chatwin
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
14/03/2024
-
Data di conclusione
22/04/2024
-
Durata (in ore)
18
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso è finalizzato a mettere in pratica momenti individuali di riflessione, raccolta, elaborazione creativa per “Fermare l’attimo” attraverso modalità didattiche che sperimenteremo assieme.
Impareremo da Bruce Chatwin e i suoi taccuini per lasciare traccia di quanto viviamo, studiamo, condividiamo.
Sono previste indicazioni e attività per la realizzazione, da parte di tutti i corsisti, di un taccuino creativo e personalizzato per imparare ad annotare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta narrazione, che è per noi considerato prezioso.
Apprenderemo tecniche e metodi per dare indicazioni ai nostri alunni e studenti sulla realizzazione di un Taccuino personale che tenga traccia delle loro esperienze, apprendimenti, emozioni, imparando a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere.
Useremo diversi servizi web free per digitalizzare e condivisione di quanto annotato, scelte tra le diverse modalità di digitalizzazione proposte, in base al taccuino realizzato.
Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il taccuino a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Giovedì 14 marzo - h.16.15 - 19.15;
Taccuino o Diario di Bordo? Differenze e diversi modi d’uso. Cos’è il Taccuino?
Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti;
Riferimenti e approfondimenti sull’uso del taccuino da parte di scrittori, pittori, artisti;
Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti;
Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
Giovedì 28 marzo - h.16.15 - 19.15;
Tipologie di taccuini, esempi in base all’età degli alunni e studenti;
Realizzare un taccuino, attività pratica;
Attività individuali per acquisire metodologie di presentazione iniziale del taccuino a scuola;
Utilizzo di servizi web collaborativi e bacheche online per esporre quanto sperimentato e appreso;
Venerdì 5 aprile - h.16.15 - 19.15;
Indicazioni su quali materiali e strumenti usare per “fermare l’attimo” nel nostro taccuino;
Uso del taccuino personale senza valutazione o giudizio;
Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
Utilizzo di lavagne digitali condivise fra i corsisti;
Digitalizzazione delle pagine del taccuino tramite con bacheche condivise online, attivazione di commenti online;
Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
Giovedì 11 aprile - h.16.15 - 19.15;
Uso del taccuino a scuola;
Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
Digitalizzare il taccuino: presentazione di servizi web e app, dallo statico all’interattivo;
Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
Giovedì 18 aprile - h.16.15 - 19.15;
Uso del taccuino a scuola, realizzazione di una pagina con ritagli;
Digitalizzare il taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo;
Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
Lunedì 22 aprile - h.16.15 - 19.15;
Il taccuino a scuola, metodologie e applicazioni in base all’età di alunni e studenti;
Condivisione in gruppo delle digitalizzazioni di pagine del taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo.
Conclusione della sessione ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso. -
Formatore/i
ANTONELLA BRUGNOLI
-
Data inizio iscrizioni
07/03/2024
-
Data fine iscrizioni
13/03/2024