Studenti e docenti alla scoperta del territorio con i taccuini personali di Chatwin
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244095

  • Titolo Percorso

    Studenti e docenti alla scoperta del territorio con i taccuini personali di Chatwin

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    14/03/2024

  • Data di conclusione

    22/04/2024

  • Durata (in ore)

    18

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è finalizzato a mettere in pratica momenti individuali di riflessione, raccolta, elaborazione creativa per “Fermare l’attimo” attraverso modalità didattiche che sperimenteremo assieme.
    Impareremo da Bruce Chatwin e i suoi taccuini per lasciare traccia di quanto viviamo, studiamo, condividiamo.
    Sono previste indicazioni e attività per la realizzazione, da parte di tutti i corsisti, di un taccuino creativo e personalizzato per imparare ad annotare, raccontare e documentare con testi, immagini, fotografie, elementi naturali, elementi cartacei…usando tutto ciò che ci incuriosisce, che supporta narrazione, che è per noi considerato prezioso.
    Apprenderemo tecniche e metodi per dare indicazioni ai nostri alunni e studenti sulla realizzazione di un Taccuino personale che tenga traccia delle loro esperienze, apprendimenti, emozioni, imparando a raccogliere, ad approfondire, a collegare, ad escludere e a tenere.
    Useremo diversi servizi web free per digitalizzare e condivisione di quanto annotato, scelte tra le diverse modalità di digitalizzazione proposte, in base al taccuino realizzato.
    Il corso offre indicazioni metodologiche e didattiche su come introdurre il taccuino a scuola, in base all’età degli studenti e alle finalità preposte.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Giovedì 14 marzo - h.16.15 - 19.15;
    Taccuino o Diario di Bordo? Differenze e diversi modi d’uso. Cos’è il Taccuino?
    Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti;
    Riferimenti e approfondimenti sull’uso del taccuino da parte di scrittori, pittori, artisti;
    Utilizzo di servizi web collaborativi online per la condivisione in gruppo di domande, esperienze pregresse, sollecitazioni proposte dai partecipanti;
    Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
    Giovedì 28 marzo - h.16.15 - 19.15;
    Tipologie di taccuini, esempi in base all’età degli alunni e studenti;
    Realizzare un taccuino, attività pratica;
    Attività individuali per acquisire metodologie di presentazione iniziale del taccuino a scuola;
    Utilizzo di servizi web collaborativi e bacheche online per esporre quanto sperimentato e appreso;
    Venerdì 5 aprile - h.16.15 - 19.15;
    Indicazioni su quali materiali e strumenti usare per “fermare l’attimo” nel nostro taccuino;
    Uso del taccuino personale senza valutazione o giudizio;
    Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
    Utilizzo di lavagne digitali condivise fra i corsisti;
    Digitalizzazione delle pagine del taccuino tramite con bacheche condivise online, attivazione di commenti online;
    Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
    Giovedì 11 aprile - h.16.15 - 19.15;
    Uso del taccuino a scuola;
    Esempi di buone pratiche didattiche in applicazione della parte formativa;
    Digitalizzare il taccuino: presentazione di servizi web e app, dallo statico all’interattivo;
    Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
    Giovedì 18 aprile - h.16.15 - 19.15;
    Uso del taccuino a scuola, realizzazione di una pagina con ritagli;
    Digitalizzare il taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo;
    Attività individuale di sperimentazione su quanto presentato - parte laboratoriale;
    Lunedì 22 aprile - h.16.15 - 19.15;
    Il taccuino a scuola, metodologie e applicazioni in base all’età di alunni e studenti;
    Condivisione in gruppo delle digitalizzazioni di pagine del taccuino: continuazione di utilizzo di servizi web e app, dallo statico all’interattivo.
    Conclusione della sessione ed eventuali suggerimenti di applicazione didattica di quanto sperimentato e appreso.

  • Formatore/i

    ANTONELLA BRUGNOLI

  • Data inizio iscrizioni

    07/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    13/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.