Strumenti per Lesson Plan con l'aiuto dell'A.I
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

Strumenti per Lesson Plan con l'aiuto dell'A.I

12/09/2024

05/10/2024

Il percorso formativo offre una visione d'insieme delle diverse piattaforme digitali gratuite a disposizione dei docenti, per la creazione di contenuti didattici innovativi, che si basano sull'intelligenza artificiale. Verrà approfondita l'analisi delle loro funzionalità principali, con particolare attenzione alla creazione di Lesson Plan, di strumenti di valutazione e feedback ed alla produzione di materiali didattici multimediali ed interattivi. Durante il percorso, i partecipanti saranno chiamati a realizzare un progetto di lavoro che integri le piattaforme e gli strumenti di AI esplorati. È previsto anche un questionario di gradimento finale del corso. I temi principali trattati saranno: Storytelling Digitale con l’AI, Lesson Plan innovativi con l’ausilio dell’AI.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso avrà la durata complessiva di 20 ore:
    - 12 ore di webinar in sincrono;
    - 5 ore di e-learning e studio individuale;
    - 3 ore per la produzione di un Project Work.

Calendario dei webinar:
    I Webinar : giovedì 12 settembre 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Introduzione e Digital Storytelling con l’utilizzo dell’A.I:
    1. Presentazione del corso e obiettivi.
    2. Introduzione al Digital Storytelling.
    3. Esempi di Storytelling digitale con l’utilizzo dell’intelligenza Artificiale.
    Attività pratica: Creazione di una storia digitale con diverse piattaforme.

II Webinar : giovedì 19 settembre 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Lesson Plan e AI:
    1. Concetti base di Lesson Planning.
    2. Introduzione all'uso dell'Intelligenza artificiale nella creazione di piani didattici.
    3. Esempi di Lesson Planning con AI per attività didattiche umanistiche, scientifiche e tecnologiche.
    Attività pratica: Creazione di un Lesson Plan con il supporto dell’intelligenza artificiale.

III Webinar : giovedì 26 settembre 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Piattaforme Open Source e strumenti online:
    1. Panoramica delle piattaforme Open Source per l'educazione.
    2. Esplorazione di strumenti online per la creazione di materiali didattici.
    3. Esempi di materiali didattici interattivi creati con l’ausilio dell’AI.
    Attività pratica: Creazione di un'attività didattica interattiva con l’ausilio dell’intelligenza artificiale.

IV Webinar : giovedì 3 ottobre 2024 dalle 15:30 alle 18:30
    Creazione di un Project Work:
    1. Creazione di un progetto didattico innovativo che integri le piattaforme e gli strumenti esplorati durante il corso, con l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale come supporto allo sviluppo.

Attività pratica: per il Project Work finale, i partecipanti dovranno fornire una descrizione dettagliata del progetto, includendo gli obiettivi di apprendimento, le piattaforme e gli strumenti utilizzati, il ruolo dell'AI nel supporto alla didattica ed una riflessione sull'efficacia dell'approccio scelto.

MAURO D'AMBROSI

10/08/2024