Strumenti per la costruzione e presentazione del portfolio dello studente
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

Strumenti per la costruzione e presentazione del portfolio dello studente

15/05/2024

16/06/2024

Il percorso intende fornire supporto ai docenti della scuola secondaria, per guidare i propri allievi a documentare le attività svolte, mettere in sequenza i progetti delle varie annualità e valorizzare i migliori elaborati del proprio ciclo di studi, con la duplice valenza formativa e orientativa in relazione alle competenze maturate. Per consentire agli allievi di poter scegliere in un ampio ventaglio di possibilità, si sperimenteranno piattaforme e applicativi funzionali alla realizzazione di elaborati e prodotti digitali di varia tipologia, dalle semplici presentazioni e infografiche a più elaborati prodotti, quali video e micrositi, passando per e-book e prodotti creativi, come fumetti per lo Storytelling, da integrare nel portfolio digitale. In maniera trasversale rispetto alle varie tipologie di prodotti, si potrà sperimentare anche il contributo dell’Intelligenza Artificiale generativa nella realizzazione di tutte le tipologie di prodotti.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
    - portfolio degli elaborati: struttura, strumenti, caratteristiche;
    - analisi di piattaforme e applicativi per la produzione di elaborati;
    - preparazione dei contenuti da integrare in formato testo, immagini, audio, fotografie, anche attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa;
    - sperimentazione di elaborati e prodotti in forma di presentazione, di infografica, di video, di microsito, di e-book e fumetti;
    - funzionalità dell’e-portfolio nella duplice valenza formativa e orientativa.
    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    *mercoledì 15/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
    *mercoledì 22/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00