Strumenti per l’orientamento, come supportare studenti e studentesse
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236240

  • Titolo Percorso

    Strumenti per l’orientamento, come supportare studenti e studentesse

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    04/04/2024

  • Data di conclusione

    30/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Il percorso formativo, in più moduli, è rivolto ai docenti tutor e orientatori per consolidare le capacità e competenze legate al proprio ruolo di tutor che supporta, accompagna, osserva, ascolta le studentesse e gli studenti e predispone esperienze e occasioni affinché i discenti possano esplorare se stessi e proiettarsi verso il futuro. Si pone un'attenzione speciale sul potenziamento del mindset dinamico dei docenti e degli studenti, focalizzandosi sulla creazione di contesti di apprendimento che favoriscono l'autonomia, l'autovalutazione e la consapevolezza delle proprie capacità, unendo conoscenze, competenze, aspirazioni e interessi. Ci si concentra inoltre sull'abilità di up-skilling e re-skilling. Le varie attività mirano a far riflettere i partecipanti su come integrare processi che combinano dati standardizzati sugli studenti con valutazioni soggettive delle loro conoscenze e competenze. Questo approccio consente di individuare tempestivamente potenzialità e necessità, permettendo di progettare attività e percorsi individualizzati che rispondono alle esigenze specifiche di gruppi di studenti simili, offrendo esperienze personalizzate.
    Il percorso ha una durata di 25 ore: 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e delle metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Primo incontro 4 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Introduzione, ice breaking; Mappatura aspettative, sensemaking sul ruolo del tutor e orientatore, quali competenze e obiettivi? Come penso di svolgere questo ruolo?
    Secondo incontro 10 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Growth mindset per l'orientamento.
    Terzo incontro 16 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Facilitare processi di upskilling e reskilling dei ragazzi; Favorire networking istituzionale tra scuole, aziende e territorio: sperimentare e riflettere sul proprio ruolo di tutor e facilitatore nel rapporto con gli studenti, i genitori e le istituzioni extrascolastiche.
    Quarto incontro 23 aprile dalle 16:00 alle 18:30
    Studi di caso per analisi e revisione di strumenti utili per promuovere la metariflessione dei ragazzi; Strumenti per la progettazione di percorsi di orientamento personalizzati, verticali, integrati con l'esistente.
    Quinto incontro 30 aprile dalle 16:00 alle 19:00
    Progettare esperienze dentro e fuori la scuola.

  • Formatore/i

    RITA CHIESA, AURORA RICCI, MARCO OSSANI, ENRICO TOMBESI

  • Data inizio iscrizioni

    04/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.