Strumenti per l’orientamento, come supportare studenti e studentesse - Scuola futura
Strumenti per l’orientamento, come supportare studenti e studentesse
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Venezia - VEIC841002)
-
ID percorso
236240
-
Titolo Percorso
Strumenti per l’orientamento, come supportare studenti e studentesse
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
04/04/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo, in più moduli, è rivolto ai docenti tutor e orientatori per consolidare le capacità e competenze legate al proprio ruolo di tutor che supporta, accompagna, osserva, ascolta le studentesse e gli studenti e predispone esperienze e occasioni affinché i discenti possano esplorare se stessi e proiettarsi verso il futuro. Si pone un'attenzione speciale sul potenziamento del mindset dinamico dei docenti e degli studenti, focalizzandosi sulla creazione di contesti di apprendimento che favoriscono l'autonomia, l'autovalutazione e la consapevolezza delle proprie capacità, unendo conoscenze, competenze, aspirazioni e interessi. Ci si concentra inoltre sull'abilità di up-skilling e re-skilling. Le varie attività mirano a far riflettere i partecipanti su come integrare processi che combinano dati standardizzati sugli studenti con valutazioni soggettive delle loro conoscenze e competenze. Questo approccio consente di individuare tempestivamente potenzialità e necessità, permettendo di progettare attività e percorsi individualizzati che rispondono alle esigenze specifiche di gruppi di studenti simili, offrendo esperienze personalizzate.
Il percorso ha una durata di 25 ore: 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e delle metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro 4 aprile dalle 16:00 alle 18:30
Introduzione, ice breaking; Mappatura aspettative, sensemaking sul ruolo del tutor e orientatore, quali competenze e obiettivi? Come penso di svolgere questo ruolo?
Secondo incontro 10 aprile dalle 16:00 alle 18:30
Growth mindset per l'orientamento.
Terzo incontro 16 aprile dalle 16:00 alle 18:30
Facilitare processi di upskilling e reskilling dei ragazzi; Favorire networking istituzionale tra scuole, aziende e territorio: sperimentare e riflettere sul proprio ruolo di tutor e facilitatore nel rapporto con gli studenti, i genitori e le istituzioni extrascolastiche.
Quarto incontro 23 aprile dalle 16:00 alle 18:30
Studi di caso per analisi e revisione di strumenti utili per promuovere la metariflessione dei ragazzi; Strumenti per la progettazione di percorsi di orientamento personalizzati, verticali, integrati con l'esistente.
Quinto incontro 30 aprile dalle 16:00 alle 19:00
Progettare esperienze dentro e fuori la scuola. -
Formatore/i
RITA CHIESA, AURORA RICCI, MARCO OSSANI, ENRICO TOMBESI
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
31/03/2024