Strumenti per l'inclusione nella didattica della scuola che cambia
Percorso Formativo (EFT Sicilia)

Strumenti per l'inclusione nella didattica della scuola che cambia

Mooc

15/06/2024

15/06/2025

Come possiamo trasformare la ricchezza del panorama culturale siciliano in un viaggio coinvolgente e inclusivo per gli studenti di ogni ordine di scuola?
    Benvenuti nel mondo avvincente della nostra proposta educativa, dove la Sicilia diventa il perno per un viaggio entusiasmante attraverso quattro moduli coinvolgenti: LARP e debate, coding, fumetto AI e video making. Vediamoli nel dettaglio.

Debate in LARP: siete pronti a vestire i panni dei personaggi dei vostri libri preferiti? Con il Live Action Role Playing e il debate, scoprirete come portare in vita le storie e discutere su temi cruciali.

Coding: dalle parole alle linee di codice! In questo modulo, imparerete a trasformare le vostre idee letterarie in progetti digitali con il potere del coding.

Fumetto AI: immaginatevi artisti digitali, dando vita ai vostri personaggi letterari preferiti attraverso il fumetto con il supporto dell’Intelligenza artificiale. Esplorate nuovi mondi visivi e narrativi!

Video making: azione! Con il video making, trasformerete le pagine dei libri e i prodotti realizzati in sequenze cinematografiche accattivanti. Preparatevi a diventare registi e sceneggiatori delle vostre storie.

Il MOOC offre conoscenze per esercitare competenze specifiche, contribuendo alla creazione condivisa di un interessante prodotto finale. Che si tratti di un’attività di debate, di un progetto di coding interattivo, di un fumetto AI condivisibile o di un cortometraggio coinvolgente, ogni modulo aggiunge un tassello al puzzle creativo con al centro la nostra Sicilia con i suoi paesaggi culturali, i luoghi e le citazioni. Dopo aver completato i moduli i corsisti avranno accesso ai quiz di verifica.

Materiali
    Ciascun modulo è costituito da:
    ● clip introduttiva - un assaggio del mondo che esploreremo insieme, per accendere la curiosità e l'entusiasmo;
    ● cassetta degli attrezzi - una panoramica di tutti gli strumenti necessari per affrontare il modulo, inclusi materiali di consultazione per approfondire la conoscenza;
    ● tutorial/workshop - passo dopo passo vi guideremo nell'apprendimento pratico e creativo di ogni metodologia;
    ● quiz di verifica - mettetevi alla prova! Verificate quanto avete imparato e conquistate il vostro attestato!

Iscrizioni
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Debate in LARP
    - debate curriculare;
    - body language & public speaking,
    - Live Action Role Playing.

Coding
    - pensiero logico e analitico;
    - nozioni base per entrare nel mondo della programmazione;
    - oggetti programmabili per svolgere semplici comandi.

Fumetto AI
    - fumetto e storytelling: copione ed elementi chiave;
    - applicativi;
    - creare un fumetto digitale tematico.

Video making
    - video making come strumento di narrazione ed inclusione;
    - creazione o riutilizzo di contenuti audio/video presenti in rete;
    - software freeware per il video editing e realizzazione di un video tematico.

FILIPPO CAMMARATA, TIZIANA A.M. FINOCCHIARO, ARCANGELO PIGNATONE, SILVANA PIRRUCCELLO, SALVATORE VENTURELLA

24/05/2024

14/06/2024