Strumenti e strategie per includere e avvicinare alle discipline STEM (CTRL-F Savona)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    275982

  • Titolo Percorso

    Strumenti e strategie per includere e avvicinare alle discipline STEM (CTRL-F Savona)

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    05/09/2024

  • Data di conclusione

    05/09/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    I.S.S. Ferraris-Pancaldo, Savona

  • Descrizione

    Il corso affronta la sfida cruciale di garantire pari opportunità nelle discipline STEM, adottando strategie che rendono l'apprendimento attivo e coinvolgente, con particolare attenzione a colmare il divario di genere.
    Nel percorso formativo la robotica educativa assume rilevanza, poiché la sua integrazione nel curriculum scolastico può coinvolgere in modo equilibrato sia ragazzi che ragazze, superando le limitazioni delle attività extracurricolari che spesso attraggono più i ragazzi. Questo approccio non solo promuove la partecipazione di tutti gli studenti, ma contribuisce anche a sfatare gli stereotipi di genere, preparando gli studenti ad affrontare le sfide future in un contesto di apprendimento inclusivo e stimolante.
    Il corso prevede una combinazione di momenti di teoria, attività pratiche e laboratoriali e l'elaborazione di strumenti didattici che i docenti potranno applicare direttamente in classe, contribuendo così a creare un'esperienza educativa completa e innovativa per tutti gli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione normativa e letteratura: esplorazione delle normative vigenti e della letteratura accademica riguardanti le pari opportunità e l'uguaglianza di genere, con un focus specifico sulle discipline STEM; ricerche e Best Practices: presentazione di studi recenti e pratiche di introduzione della robotica educativa nel promuovere l'inclusione di genere; approcci pedagogici: discussione delle strategie e dei metodi didattici per integrare la robotica educativa nei curricula scolastici in modo efficace; laboratorio pratico: attività hands-on con robot educativi; progettazione e valutazione: sviluppo di attività didattiche e creazione di strumenti di valutazione.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

  • Formatore/i

    LAURA CESARO

  • Data inizio iscrizioni

    27/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    04/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.