Strumenti e strategie per includere e avvicinare alle discipline STEM (CTRL-F Savona)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

In presenza

05/09/2024

05/09/2024

I.S.S. Ferraris-Pancaldo, Savona

Il corso affronta la sfida cruciale di garantire pari opportunità nelle discipline STEM, adottando strategie che rendono l'apprendimento attivo e coinvolgente, con particolare attenzione a colmare il divario di genere.
    Nel percorso formativo la robotica educativa assume rilevanza, poiché la sua integrazione nel curriculum scolastico può coinvolgere in modo equilibrato sia ragazzi che ragazze, superando le limitazioni delle attività extracurricolari che spesso attraggono più i ragazzi. Questo approccio non solo promuove la partecipazione di tutti gli studenti, ma contribuisce anche a sfatare gli stereotipi di genere, preparando gli studenti ad affrontare le sfide future in un contesto di apprendimento inclusivo e stimolante.
    Il corso prevede una combinazione di momenti di teoria, attività pratiche e laboratoriali e l'elaborazione di strumenti didattici che i docenti potranno applicare direttamente in classe, contribuendo così a creare un'esperienza educativa completa e innovativa per tutti gli studenti.

EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Introduzione normativa e letteratura: esplorazione delle normative vigenti e della letteratura accademica riguardanti le pari opportunità e l'uguaglianza di genere, con un focus specifico sulle discipline STEM; ricerche e Best Practices: presentazione di studi recenti e pratiche di introduzione della robotica educativa nel promuovere l'inclusione di genere; approcci pedagogici: discussione delle strategie e dei metodi didattici per integrare la robotica educativa nei curricula scolastici in modo efficace; laboratorio pratico: attività hands-on con robot educativi; progettazione e valutazione: sviluppo di attività didattiche e creazione di strumenti di valutazione.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

LAURA CESARO

27/08/2024