Strumenti digitali per una didattica innovativa - Scuola futura
Strumenti digitali per una didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
238779
-
Titolo Percorso
Strumenti digitali per una didattica innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/03/2024
-
Data di conclusione
30/04/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il digitale è ormai parte integrante della nostra didattica ed è sempre più importante trovare strategie e risorse che ci permettano di coinvolgere in modo attivo ed efficace gli studenti in tutte le fasi dell’apprendimento. In questo corso verranno illustrati alcuni strumenti innovativi che permettono ai docenti di proporre attività interattive con l’ausilio del digitale. L’impostazione del corso è prevalentemente operativa e laboratoriale. Durante gli incontri, dopo una parte teorica introduttiva di presentazione di strumenti e risorse, verranno analizzati i possibili impieghi nella didattica tenendo conto della disciplina insegnata. Successivamente verrà lasciato spazio alla sperimentazione pratica da parte dei corsisti (individuale o a gruppi) e all’analisi e alla risoluzione di eventuali problematiche riscontrate.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
- Sviluppare competenze digitali per l’organizzazione di attività didattiche;
- Saper integrare l’insegnamento tradizionale alle nuove metodologie.
Programma:
DigCompEdu
• Principi di base per la predisposizione di attività didattiche efficaci;
• Norme legate all’utilizzo di immagini, musica e video reperibili in rete;
• Strumenti per una gestione efficace delle classi virtuali;
• Strumenti per la creazione di presentazioni e video didattici;
• Strumenti per la predisposizione di attività interattive;
• Strumenti digitali per la gamification.
Mappatura delle competenze:
Saper progettare attività didattiche efficaci.
Programma:
16 ore sincrone + 4 ore in modalità asincrona
19/03/2024 dalle 17.15 alle 19.15
21/03/2024 dalle 17.15 alle 19.15
26/03/2024 dalle 17.15 alle 19.15
27/03/2024 dalle 17.15 alle 19.15
04/04/2024 dalle 17.15 alle 19.15
09/04/2024 dalle 17.15 alle 19.15
16/04/2024 dalle 17.15 alle 19.15
29/04/2024 dalle 17.15 alle 19.15 -
Formatore/i
LAURA SESANA
-
Data inizio iscrizioni
14/02/2024
-
Data fine iscrizioni
18/03/2024