Strumenti Digitali per l’Inclusione - Scuola futura
Strumenti Digitali per l’Inclusione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
244294
-
Titolo Percorso
Strumenti Digitali per l’Inclusione
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
13/04/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Torino
-
Descrizione
Le odierne indicazioni normative in materia di progettazione didattica inclusiva suggeriscono nuovi orizzonti e finalità ampie: l’inclusione è sempre più un paradigma da estendere a tutto il gruppo di studenti. All’interno di un’organica progettazione inclusiva, le tecnologie digitali rappresentano risorse imprescindibili: permettono di estendere in modo indefinito e personalizzabile i tempi e gli ambienti dell’apprendimento, di attivare nuove modalità di accesso alle informazioni, di semplificare processi, di facilitare approcci meta-cognitivi.
Partendo da una riflessione attenta sui nuovi volti dell’inclusione scolastica, ci si muoverà intorno ai diversi ambiti applicativi delle tecnologie digitali, facendo emergere le grandi opportunità che questi strumenti offrono in relazione agli obiettivi che, senza di essi, sarebbero molto difficili da raggiungere. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Giovedì 11 Aprile dalle 14.30 alle 18.00
Venerdì 12 Aprile dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.00
Sabato 13 Aprile 2024 dalle 9.00 alle 12.00
Contenuti:
- I nuovi ambiti dell’inclusione nella progettazione didattica.
- Mappe mentali, mappe estese ed interattive.
- L’inclusione didattica e i nuovi linguaggi d’apprendimento.
- Videoscrittura, text-to-speech, traduzione simultanea: l’accesso ai contenuti testuali.
- La Comunicazione Aumentativa e Alternativa; modelli e ambiti applicativi. AI e VR come facilitatori dell’apprendimento.
- La verifica degli apprendimenti e la valutazione personalizzata. -
Formatore/i
DOMENICO LITRICO
-
Data inizio iscrizioni
12/03/2024
-
Data fine iscrizioni
21/03/2024