Strumenti digitali e non per le funzioni esecutive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)

Strumenti digitali e non per le funzioni esecutive

20/05/2024

Le funzioni esecutive riguardano processi cognitivi superiori coinvolti nel controllo, nella gestione e nella pianificazione dei comportamenti finalizzati a uno scopo. Questi processi, che comprendono l'attenzione, la memoria, la pianificazione e la flessibilità cognitiva, sono fondamentali per affrontare le sfide della vita quotidiana e costituiscono la base per il successo nell'apprendimento scolastico.
    Il corso offre un'approfondita introduzione teorica sullo sviluppo delle funzioni esecutive, importanti abilità cognitive. Esploreremo cosa sono le funzioni esecutive e perché sono cruciali per il benessere e il successo di ogni individuo. Saranno presentate risorse ludiche, online, applicazioni digitali e materiali per stimolare i bambini. Progetteremo attività coinvolgenti e divertenti per la classe, garantendo un apprendimento efficace. Approfondiremo anche come riconoscere i segnali di difficoltà nelle funzioni esecutive e condivideremo strategie pratiche per affrontarle.
    Partecipando a questo corso, i docenti acquisiranno una conoscenza approfondita sulle funzioni esecutive e saranno in grado di applicare le strategie e le tecnologie digitali apprese per favorire lo sviluppo cognitivo e il benessere dei bambini in età prescolare.

Scuola dell'infanzia

Dirigenti scolastici, Docenti