Strumenti digitali e analogici: validi supporti anche per garantire il benessere a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    258820

  • Titolo Percorso

    Strumenti digitali e analogici: validi supporti anche per garantire il benessere a scuola

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    25/06/2024

  • Data di conclusione

    16/09/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    IIS Morra (Matera)

  • Descrizione

    La formazione offre ai docenti strumenti efficaci per affrontare le sfide quotidiane in un ambiente educativo dinamico. Durante gli incontri on-line e in presenza, i docenti acquisiscono consapevolezza delle proprie reazioni allo stress e imparano pratiche di gestione dello stesso per coltivare una presenza mentale consapevole nel momento presente. Vengono fornite strategie pratiche attraverso strumenti digitali per integrare la gestione delle difficoltà nella routine quotidiana, sia a livello personale che all'interno delle dinamiche di classe. Tutti gli incontri avranno carattere teorico pratico. Durante gli incontri si approfondiranno metodologie di indagine emotiva attraverso Tools digitali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    BASILICATA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Webinar sincrono 1: Introduzione alla gestione dello stress e al benessere psicologico a scuola attraverso strumenti digitali.
    Ore 14.30 – 16.30 - 25/06/24

    Webinar sincrono 2: Pratiche analogiche e digitali per sviluppare la consapevolezza personale e promuoverla negli studenti: teorie e pratica.
    Ore 17.00-19.00 - 27/06/24

    Webinar sincrono 3: Gestione emotiva e comunicazione empatica. Esercitarsi con l’intelligenza artificiale.
    Ore 14.30-16.30 - 03/07/24

    Webinar sincrono 4: Gestione dello stress e dei conflitti: consolidare pratiche e abitudini con strumenti digitali.
    Ore 17.00-19.00 - 11/07/24

    Attività residenziale: Giornata di approfondimento e pratica. Attività di progettazione per la classe.
    16/07/24 - Ore 9.00 - 13.00

    Attività residenziale: Giornata di approfondimento e pratica. Attività di progettazione per la classe.
    17/07/24 - Ore 9.00 - 13.00

    Project work a piccolo gruppo
    (lavoro autonomo dei docenti - 5 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online
    Webinar sincrono finale
    Ore 14.30-16.30 - 29/07/24
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei project works

  • Formatore/i

    MICHELLE MAZZOTTI, SILVIA BOTTO

  • Data inizio iscrizioni

    18/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.