Strategie eLearning per ambienti collaborativi
Percorso Formativo (EFT Sardegna)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    390266

  • Titolo Percorso

    Strategie eLearning per ambienti collaborativi

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    22/09/2025

  • Data di conclusione

    30/06/2026

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso MOOC, a cura dei membri delle Équipe Formativa Territoriale della Sardegna e della Sicilia, offre un'opportunità per i docenti di esplorare e integrare metodologie innovative nella loro pratica educativa attraverso quattro moduli interattivi:
    - Visual Thinking: mappare le idee;
    - Social Reading: immergersi nella lettura dei classici della letteratura;
    - apprendimento attivo: metodologie e strumenti in ambienti LMS socio-costruttivisti;
    - didattica delle discipline umanistiche con i sistemi LMS: strumenti avanzati e valutazione.
    I partecipanti svilupperanno competenze chiave ispirate al costruttivismo sociale e alle comunità di pratiche per l’apprendimento.
    MATERIALI
    In piattaforma il corsista troverà materiali predisposti per ogni modulo: video-lezioni, slide di accompagnamento e schede didattiche che contengono delle specifiche proposte per ogni ordine e grado di scuole.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il programma di formazione si articola in quattro moduli per integrare metodologie didattiche innovative e strumenti digitali nella didattica.
    Modulo 1 Visual Thinking
    Si esplora il pensiero visivo e il pensiero radiale per creare mind map e memory map. Si analizzano le intelligenze multiple e i canali di apprendimento VAKOG per attività in classe più inclusive.
    Modulo 2 Social Reading
    Si introduce il Social Reading come metodologia collaborativa di lettura. L'obiettivo è trasformare la lettura di classici in un'esperienza interattiva, stimolando la creatività e l'analisi allegorica dei testi.
    Modulo 3 Strumenti digitali
    Ci si concentra sull'uso di piattaforme LMS per creare attività interattive. Si impara a promuovere l'apprendimento attivo, la collaborazione e l'interdisciplinarità attraverso strumenti digitali.
    Modulo 4 LMS avanzato e valutazione
    Si approfondiscono le funzionalità avanzate delle piattaforme LMS, come l'uso di learning object. Si offrono strategie per monitorare i progressi, personalizzare i percorsi e riflettere sull'uso dell'intelligenza artificiale generativa nella didattica.
    ATTESTATO
    Per ottenere l’attestato, sarà necessaria la visualizzazione dei materiali e il superamento dei quiz intermedi e finale.

  • Formatore/i

    CATERINA ORTU, NUCCIA SILVANA PIRRUCCELLO, NICOLETTA CAO

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.