Strategie didattiche tra Intelligenza Artificiale e STEAM - Scuola futura
							Strategie didattiche tra Intelligenza Artificiale e STEAM
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Lucca - LUIS01200P)
						
					
					- 
								
ID percorso
426272
 - 
								
Titolo Percorso
Strategie didattiche tra Intelligenza Artificiale e STEAM
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
10/11/2025
 - 
								
Data di conclusione
28/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
30
 - 
								
Descrizione
Il percorso formativo di 20 ore è rivolto ai docenti che desiderano integrare le nuove tecnologie e l'Intelligenza Artificiale nella loro pratica didattica. In un'epoca in cui l'IA è una realtà consolidata, questo corso si propone di esplorare le sue applicazioni concrete per innovare il processo di insegnamento-apprendimento e, in particolare, le pratiche di valutazione. Attraverso un approccio prettamente laboratoriale, i partecipanti impareranno a utilizzare l'IA come strumento per supportare l'intero ciclo valutativo: dalla creazione di feedback personalizzati e piani di miglioramento, all'analisi dei dati per orientare le decisioni didattiche. Particolare attenzione sarà dedicata al portfolio digitale come strumento di autovalutazione e crescita per lo studente. L'obiettivo finale è rendere i docenti protagonisti attivi, capaci di governare il digitale per progettare percorsi didattici efficaci e formare cittadini consapevoli per la società del futuro.
 - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
10 Novembre 2025, Lunedì (15:00 - 17:00) - Incontro 1 sincrono on line
Modulo 1: Introduzione all'IA nella didattica e il ruolo di "Tutor".
12 Novembre 2025, Mercoledì (15:00 - 17:00) - Incontro 2 sincrono on line
Modulo 2: L'IA come "assistente" per l'analisi e il Feedback.
14 Novembre 2025, Venerdì (15:00 - 17:00) - Incontro 3 sincrono on line
Modulo 3: Dal Feedback personalizzato al Portfolio digitale.
17 Novembre 2025, Lunedì (15:00 - 17:00) - Incontro 4 sincrono on line
Modulo 4: Integrazione dell'IA nelle metodologie didattiche attive.
19 Novembre 2025, Mercoledì (15:00 - 17:00) - Incontro 5 sincrono on line
Modulo 5: Creatività, gioco e progettazione finale.
dal 20 al 27 Nov → Project Work da consegnare nella Classroom (8 ore)
28 Novembre 2025, Ven (15:00 - 17:00) - Incontro 5 (2 ore) sincrono on line
Incontro sincrono di restituzione finale del Project Work consegnato nella Classroom.
Presentazione Project Work dei partecipanti. - 
								
Formatore/i
RICCARDO NICCOLAI
 - 
									
Data inizio iscrizioni
31/10/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
09/11/2025