Strategie Didattiche Innovative e Competenze Multimodali: Percorsi di Alfabetizzazione e Design dell'Apprendimento per Docenti. Polo#45 - Scuola futura
Strategie Didattiche Innovative e Competenze Multimodali: Percorsi di Alfabetizzazione e Design dell'Apprendimento per Docenti. Polo#45
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
-
ID percorso
238984
-
Titolo Percorso
Strategie Didattiche Innovative e Competenze Multimodali: Percorsi di Alfabetizzazione e Design dell'Apprendimento per Docenti. Polo#45
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/03/2024
-
Data di conclusione
07/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Questo percorso di formazione è pensato per equipaggiare gli insegnanti con metodologie avanzate e tecniche didattiche all'avanguardia nell'ambito del learning design e delle multiliteracies.
L'obiettivo è quello di esplorare e approfondire le competenze necessarie per progettare esperienze di apprendimento che incorporino diverse forme di alfabetizzazione, estendendo il concetto tradizionale di lettura e scrittura a quello più complesso e articolato di competenze multimodali. I partecipanti saranno invitati a riflettere su come gli studenti interpretano e costruiscono il significato attraverso vari linguaggi - verbali, visivi, digitali - e a come questi possano essere integrati in modo creativo e critico nella progettazione curricolare.
Il corso si svilupperà attraverso lezioni interattive, discussioni di gruppo, e attività pratiche, dove i docenti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente l'applicazione delle teorie apprese. Saranno analizzate pratiche didattiche, con un'attenzione particolare alle tecnologie digitali come strumenti pedagogici per arricchire l'esperienza educativa e sviluppare competenze trasversali negli studenti, preparandoli efficacemente per le sfide del futuro. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity)
Lezione 1 il 07/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Lezione 2 il 11/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Lezione 3 il 14/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Lezione 4 il 18/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Lezione 5 il 25/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
Lezione 6 il 27/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 -
Formatore/i
MARCELLO CAFIERO
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
06/03/2024