Strategie Didattiche Innovative e Competenze Multimodali: Percorsi di Alfabetizzazione e Design dell'Apprendimento per Docenti. Polo#45
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    238984

  • Titolo Percorso

    Strategie Didattiche Innovative e Competenze Multimodali: Percorsi di Alfabetizzazione e Design dell'Apprendimento per Docenti. Polo#45

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/03/2024

  • Data di conclusione

    07/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Questo percorso di formazione è pensato per equipaggiare gli insegnanti con metodologie avanzate e tecniche didattiche all'avanguardia nell'ambito del learning design e delle multiliteracies.
    L'obiettivo è quello di esplorare e approfondire le competenze necessarie per progettare esperienze di apprendimento che incorporino diverse forme di alfabetizzazione, estendendo il concetto tradizionale di lettura e scrittura a quello più complesso e articolato di competenze multimodali. I partecipanti saranno invitati a riflettere su come gli studenti interpretano e costruiscono il significato attraverso vari linguaggi - verbali, visivi, digitali - e a come questi possano essere integrati in modo creativo e critico nella progettazione curricolare.
    Il corso si svilupperà attraverso lezioni interattive, discussioni di gruppo, e attività pratiche, dove i docenti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente l'applicazione delle teorie apprese. Saranno analizzate pratiche didattiche, con un'attenzione particolare alle tecnologie digitali come strumenti pedagogici per arricchire l'esperienza educativa e sviluppare competenze trasversali negli studenti, preparandoli efficacemente per le sfide del futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity)
    Lezione 1 il 07/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00
    Lezione 2 il 11/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Lezione 3 il 14/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Lezione 4 il 18/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Lezione 5 il 25/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30
    Lezione 6 il 27/03/2024 dalle ore 15:00 alle ore 18:00

  • Formatore/i

    MARCELLO CAFIERO

  • Data inizio iscrizioni

    19/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    06/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.