Steam Fun con IA e coding! - 2^ edizione - Scuola futura
Steam Fun con IA e coding! - 2^ edizione
Percorso Formativo (EFT Veneto)
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ID percorso
250369
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Titolo Percorso
Steam Fun con IA e coding! - 2^ edizione
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
18/04/2024
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Data di conclusione
30/04/2024
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Durata (in ore)
6
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Numero posti
30
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Descrizione
Il percorso si articola in due laboratori che propongono attività con approccio STEM.
Laboratorio 1
- Lavorare con le immagini per diventare consapevoli, critici e responsabili: percorso ludico e creativo per sviluppare capacità logiche ed espressivo - comunicative con l'ausilio di sistemi di IA generativa.
Laboratorio 2
- Coding: presentazione di proposte didattiche per progettare, costruire, programmare attività di Coding Unplugged e implementare, così, il pensiero computazionale attraverso la ricerca di differenti soluzioni. Il Problem Solving, l’Inquiry e la creatività, in ambienti collaborativi, permetteranno il confronto, la ricerca e l’innovazione della didattica;
- presentazione di attività panoramica sull’uso del Coding nella didattica, per fornire spunti operativi e introdurre l’apprendimento creativo in classe.
Saranno presentate buone pratiche, spunti operativi e strumenti per stimolare la riflessione, il pensiero critico e promuovere la collaborazione e il lavoro di gruppo.
Questo percorso si avvale della collaborazione con le seguenti Équipe: Lombardia, Piemonte, Umbria, Veneto, Sicilia -
Regioni destinatarie della formazione
TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Workshop 18 aprile 2024, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.
- Laboratorio 1: prevede un’esplorazione di strumenti e tecniche di riconoscimento immagini ai fini dell’addestramento della macchina.
- Laboratorio 2: prevede un viaggio nel Coding e le sue applicazioni in ambito didattico.
In asincrono; studio individuale dei materiali, a cura del corsista (3 ore). -
Formatore/i
IOLANDA BUCCI, DONATELLA COLLODEL
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Data inizio iscrizioni
11/04/2024
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Data fine iscrizioni
17/04/2024