STEAM e pensiero creativo
Percorso Formativo (Polo STEAM - Lucca Fermi)

STEAM e pensiero creativo

Blended

08/04/2024

Lucca e Torre del Lago Puccini

Il corso "STEAM e pensiero creativo - AI, strumenti e metodologie" rappresenta un'innovativa proposta formativa volta a integrare l'approccio STE(A)M, che include Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica, con il pensiero creativo attraverso l'utilizzo dell'Intelligenza Artificiale e altre metodologie avanzate.
    Verrà introdotto STE(A)M-IT, il primo framework europeo per un insegnamento STE(A)M integrato, offrendo un modello interdisciplinare e connesso alla realtà che circonda gli studenti. Una sezione del corso è dedicata all'uso dell'IA per "disegnare e comunicare per immagini", dove i partecipanti scopriranno come creare contenuti visivi a partire da testi, utilizzando strumenti AI accessibili, ideali per l'ambito didattico.
    Inoltre, il corso toccherà temi all'avanguardia come le neuroscienze e l'importanza del gioco nell'apprendimento. Non mancherà una riflessione sull'AI e la creatività che esplorerà il connubio tra tecnologia, gioco e apprendimento. Infine, il corso offrirà spunti per l'organizzazione didattica del pensiero creativo e integrerà la matematica come strumento per sviluppare il pensiero creativo.
    Un evento unico che combina arte, scienza e creatività, culminando in un concerto-laboratorio, per offrire ai partecipanti strumenti concreti e innovativi per l'insegnamento.

EMILIA-ROMAGNA, LAZIO, LIGURIA, TOSCANA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

1° incontro 08 aprile 2024 ore 17:00 - 18:30
    STE(A)M-IT. Un approccio per le STEM integrate. Presentazione dell’esperienza e dei materiali ad uso didattico di STE(A)M IT, il primo framework STE(A)M integrato europeo: un approccio STEM interdisciplinare connesso a tutto ciò che ci circonda. - PARTE 1
    2° incontro 12 aprile 2024 ore 17:00 - 18:30
    Disegnare e comunicare per immagini utilizzando l’Intelligenza Artificiale “text-to-image”. Saranno presentati alcuni strumenti basati su Intelligenza Artificiale che consentono di creare immagini partendo da un “prompt” testuale. Saranno spiegati i concetti base per costruire un “prompt” efficace e saranno mostrate le funzionalità delle principali piattaforme gratuite disponibili per insegnanti e studenti. Si costruiranno, insieme agli insegnanti, semplici compiti da svolgere in classe. - Parte 1
    3° incontro:
    15 aprile 2024
    Ore 09:00 - 13:00 - Prima sessione
    Neuroscienze: creatività e cervello. Tecniche di gioco e organizzazione dei sistemi complessi. AI e creatività. Organizzazione e progettazione della didattica del pensiero creativo. La matematica e il pensiero creativo.
    Ore 14:30 - 17:30 - Seconda sessione
    Laboratorio artistico-musicale con percorsi didattici - Parte 1
    16 aprile 2024
    Ore 09:00 - 12:00 - Seconda sessione