STEAM …che passione, strumenti per l’inclusione! #26 - Scuola futura
STEAM …che passione, strumenti per l’inclusione! #26
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
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ID percorso
239003
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Titolo Percorso
STEAM …che passione, strumenti per l’inclusione! #26
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
19/04/2024
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Data di conclusione
10/06/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
30
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Descrizione
Il percorso formativo online tratterà metodologie didattiche innovative in chiave STEAM efficaci orientate all’ acquisizione delle competenze, fornirà strumenti e risorse per l’insegnamento e l’apprendimento attraverso la creatività digitale.
Le strategie didattiche proposte forniranno l’attivazione di abilità trasversali, del pensiero critico, creativo e dell’apprendimento collaborativo. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere di tutti gli allievi attraverso il coinvolgimento emotivo e cognitivo.
Modulo 1: Il metodo della Gamification.
Modulo 2: Risorse, strumenti e app.
Modulo 3: Tinkering.
Modulo 4: Tinkering e Gamification.
E-tivity finale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity).
Lezione 1
19 aprile 2024 dalle 15:30 alle 18:30
Lezione 2
29 aprile 2024 dalle 17:30 alle 19:30
Lezione 2
03 maggio 2024 dalle 15:30 alle 18:30
Lezione 3
06 maggio dalle 17:00 alle 20:00
Lezione 4
13 maggio 2024 dalle 17:00 alle 20:00
Lezione 5
27 maggio dalle 17:30 alle 19:30 -
Formatore/i
ROSA DI CHIARA
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Data inizio iscrizioni
01/03/2024
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Data fine iscrizioni
18/04/2024