Spazio al Futuro! - Ambienti 4.0 per la transizione digitale e una scuola nuova - Scuola futura
Spazio al Futuro! - Ambienti 4.0 per la transizione digitale e una scuola nuova
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)
-
ID percorso
242512
-
Titolo Percorso
Spazio al Futuro! - Ambienti 4.0 per la transizione digitale e una scuola nuova
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/04/2024
-
Data di conclusione
18/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il corso si propone di sviluppare nei docenti le competenze per la progettazione, organizzazione e gestione didattica degli ambienti di apprendimento innovativi e dei relativi strumenti tecnologici, così come prescritto nel “Piano Scuola 4.0”.
I docenti saranno chiamati a coniugare gli ambienti fisici con quelli digitali in coerenza con quanto indicato dai quadri di riferimento europei DigCompEdu e DigComp 2.2 per lo sviluppo delle competenze digitali.
Particolare attenzione verrà riservata agli aspetti metodologici e laboratoriali finalizzati all’attuazione di un efficace “ecosistema di apprendimento" in grado di assicurare una adeguata transizione digitale della didattica integrando le attività tradizionali con quelle innovative, anche di natura immersiva, abilitate dalla creazione dei nuovi spazi didattici (con i relativi dispositivi digitali) realizzati con il Piano Scuola 4.0. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Obiettivi:
● progettare e gestire ambienti di apprendimento innovativi
● sviluppare percorsi di didattica immersiva
● creare e utilizzare risorse digitali
● impiegare metodologie innovative
Programma:
16 ore sincrone + 4 ore asincrone
11 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.30 (Piano Scuola 4.0, ambienti on-life e competenze digitali).
12 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.30 (Attività didattiche e design dei nuovi ambienti come ecosistema per innovare l’apprendimento).
19 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (Spazi, metodologie didattiche innovative e inclusione).
23 aprile 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (Tra spazi fisici e virtuali: ambienti immersivi ed eduverso).
03 maggio 2024 dalle 15.00 alle 18.00 (“Learning is fun!”: matite & app, carta & bit per delle Next Generation Classroom traboccanti di creatività).
Mappatura delle competenze:
● Progettare e gestire ambienti 4.0;
● Impiegare strumenti e tecnologie digitali flessibili per approcci didattici differenziati;
● Pianificare attività didattiche coerenti con spazi e arredi polifunzionali e modulari per ambienti di apprendimento fluidi;
● Sperimentare nuove metodologie didattiche. -
Formatore/i
RICCARDO BARDERI
-
Data inizio iscrizioni
28/02/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024