Spazi di apprendimento, robotica e relazione educativa: nuovi strumenti e nuovi metodi per l'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Emilia - MOIS011007)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    208779

  • Titolo Percorso

    Spazi di apprendimento, robotica e relazione educativa: nuovi strumenti e nuovi metodi per l'apprendimento

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/04/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso si propone di creare un’occasione di confronto sul tema degli ambienti di apprendimento, che possa supportare le attività progettuali sia dei singoli docenti, che voglio esperimentare nuove soluzioni in classe, sia dei gruppi di progettazione degli istituti comprensivi, che stanno implementando nuove metodologie didattiche e strumenti didattici innovativi: Coding, robotica, elettronica, videomaking, intelligenza artificiale, realtà virtuale e aumentata, ecc.
    Il percorso proposto è incentrato sulla relazione tra didattica e ambiente e sulla costruzione collettiva dello spazio.
    Particolare attenzione viene data alle competenze utili per l’effettiva realizzazione dei progetti educativi alla base della costruzione dei nuovi ambienti: progettazione, gestione e manutenzione di ambienti e strumenti, formazione docenti ed educazione allo spazio.
    Per ogni modulo il corsista avrà a disposizione: brevi videolezioni, presentazioni, esercitazioni e materiali per la consultazione. Sarà inoltre disponibile, durante il periodo di apertura del MOOC, un canale di comunicazione diretta con la formatrice, che potrà garantire un’interazione utile a chiarire eventuali dubbi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Introduzione
    Modulo 1
    Scuola: Spazio in continua evoluzione. Interpretare lo spazio 1.
    Modulo 2
    Spazio come Medium. Relazione tra ambiente e didattica. Interpretare lo spazio 2.
    Modulo 3
    Spazio mediatore di contenuti e competenze STEAM. Curricolo verticale delle competenze STEAM. Interpretare lo spazio 3.
    Modulo 4
    Costruzione collettiva dello spazio. Strumenti per la progettazione partecipata. Interpretare lo spazio 4.
    Modulo 5
    Progettazione, gestione e manutenzione dei nuovi ambienti. Formazione docenti: didattica innovativa e utilizzo efficace dei nuovi ambienti di apprendimento. Educazione allo spazio Coffee Break: spazio di confronto. Bibliografia
    Questionario di valutazione del corso.

  • Formatore/i

    ELENA VITTI

  • Data inizio iscrizioni

    20/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.