Social Emotional Learning: competenze emotive per una didattica efficace - PF-DD02
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    367558

  • Titolo Percorso

    Social Emotional Learning: competenze emotive per una didattica efficace - PF-DD02

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/04/2025

  • Data di conclusione

    13/04/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    120

  • Descrizione

    Il percorso offre strumenti pratici per integrare il Social Emotional Learning (SEL) nella didattica, favorendo l’autoregolazione emotiva, l’empatia e le relazioni positive in classe. Attraverso attività laboratoriali e l’uso di strumenti digitali innovativi, i docenti svilupperanno strategie per migliorare il benessere degli studenti, potenziando le competenze socio-emotive anche attraverso ambienti di apprendimento digitali e interattivi, per creare un contesto inclusivo e motivante.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso è di 12 ore articolate in 4 incontri da 3 ore in modalità sincrono :
    1) 01/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
    2) 03/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
    3) 08/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
    4) 10/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00.
    Focus:
    Cosa sono le emozioni e come intervengono nei processi di apprendimento.
    Come migliorare il clima emotivo d’aula.
    Come insegnare per far crescere le capacità e le motivazioni ad imparare.
    Case Study.

  • Formatore/i

    ANTONIA CUNTI

  • Data inizio iscrizioni

    21/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    31/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.