Social Emotional Learning: competenze emotive per una didattica efficace - PF-DD02 - Scuola futura
Social Emotional Learning: competenze emotive per una didattica efficace - PF-DD02
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

-
ID percorso
367558
-
Titolo Percorso
Social Emotional Learning: competenze emotive per una didattica efficace - PF-DD02
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/04/2025
-
Data di conclusione
13/04/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
120
-
Descrizione
Il percorso offre strumenti pratici per integrare il Social Emotional Learning (SEL) nella didattica, favorendo l’autoregolazione emotiva, l’empatia e le relazioni positive in classe. Attraverso attività laboratoriali e l’uso di strumenti digitali innovativi, i docenti svilupperanno strategie per migliorare il benessere degli studenti, potenziando le competenze socio-emotive anche attraverso ambienti di apprendimento digitali e interattivi, per creare un contesto inclusivo e motivante.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso è di 12 ore articolate in 4 incontri da 3 ore in modalità sincrono :
1) 01/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
2) 03/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
3) 08/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00;
4) 10/04/2024 dalle 15.00 alle 18.00.
Focus:
Cosa sono le emozioni e come intervengono nei processi di apprendimento.
Come migliorare il clima emotivo d’aula.
Come insegnare per far crescere le capacità e le motivazioni ad imparare.
Case Study. -
Formatore/i
ANTONIA CUNTI
-
Data inizio iscrizioni
21/03/2025
-
Data fine iscrizioni
31/03/2025