Sfide STEAMolanti con i polimini: strumenti digitali e attività in classe - Scuola futura
Sfide STEAMolanti con i polimini: strumenti digitali e attività in classe
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)
-
ID percorso
318328
-
Titolo Percorso
Sfide STEAMolanti con i polimini: strumenti digitali e attività in classe
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
05/02/2025
-
Data di conclusione
30/04/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10
-
Descrizione
Il percorso è rivolto a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado, interessati a integrare attività di matematica ricreativa nella didattica quotidiana sperimentando approcci innovativi e collaborativi.
Il corso propone un primo approccio alla matematica ricreativa, esplorando strumenti e metodologie che uniscono logica, creatività e didattica innovativa. I partecipanti saranno introdotti all'uso di Software digitali per la costruzione di polimini, con particolare attenzione alle potenzialità di ciascuna applicazione. Verranno in seguito guidati nella progettazione e realizzazione di un’attività in classe incentrata sulla ricerca dei pentamini e sul Problem Solving, offrendo agli studenti un’esperienza di apprendimento stimolante, coinvolgente e personalizzata. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Programma
- 05/02/2025 dalle 16:30 alle 18:30: incontro di presentazione del percorso e delle attività (2 ore in sincrono);
- studio dei materiali a cura del corsista (2 ore in asincrono);
- incontro di progettazione (1 ora in sincrono, da concordare con i corsisti);
- laboratorio dei corsisti da svolgere in classe con il supporto del docente EFT (2 ore in sincrono, da concordare con i corsisti);
- documentazione dell’esperienza in piattaforma da parte del corsista (1 ora in asincrono);
- 26/03/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: incontro finale di restituzione (2 ore in sincrono). -
Formatore/i
GIOVANNI MORAS, GIOVANNA VALIA GIORDANO
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2025
-
Data fine iscrizioni
04/02/2025