Sfera Futura "Tecnologie e creatività educativa tra intelligenza artificiale e Tinkering”# Summer Camp
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    401668

  • Titolo Percorso

    Sfera Futura "Tecnologie e creatività educativa tra intelligenza artificiale e Tinkering”# Summer Camp

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    10/07/2025

  • Data di conclusione

    12/07/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    IC LOZIO ATESTINO - PADOVA

  • Descrizione

    Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, nasce con l’obiettivo di accompagnare i docenti della scuola secondaria – e in forma avanzata anche alcuni insegnanti della primaria – in un percorso intensivo di aggiornamento sulle frontiere dell’innovazione tecnologica nella didattica. Attraverso un approccio laboratoriale, esperienziale e integrato con la metodologia del Tinkering, i partecipanti esploreranno le potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA), dei microcontrollori e della robotica educativa, non solo come strumenti tecnologici, ma come leve per una didattica attiva, creativa e critica. Il corso mira a costruire competenze trasversali tra scienza, etica e progettazione, portando i partecipanti a confrontarsi con le basi teoriche e applicative dell’IA (Machine Learning, riconoscimento facciale, IA generativa); l’uso di microcontrollori per la costruzione di artefatti interattivi; la raccolta e lettura dei dati; la riflessione etica sull’impatto educativo e sociale delle nuove tecnologie. Nel percorso sarà centrale il lavoro collaborativo, la progettazione condivisa, la creazione di prototipi concreti (ad esempio: un insetto robotico intelligente), fino alla documentazione e restituzione pubblica delle esperienze didattiche. Il progetto si inserisce pienamente nei paradigmi STEAM e si rivolge a quei docenti che intendono rendere l’innovazione tecnologica non solo un contenuto, ma una forma di pensiero educativo. Il percorso sarà organizzato presso l'IC di Lozio Atestino.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:
    Modulo 1 – Introduzione all’intelligenza artificiale in educazione. Che cos’è l’intelligenza artificiale e perché parlarne a scuola - Introduzione al Machine Learning. Etica dell’intelligenza artificiale: rischi, potenzialità, implicazioni educative - Applicazioni interdisciplinari dell’IA nella didattica (esempi reali).
    Modulo 2 – Microcontrollori e interazioni digitali base - Laboratorio pratico. Introduzione all’uso dei microcontrollori - Differenza tra pin analogici e digitali. Lavorare con sensori (luce, movimento, temperatura) e attuatori - Montaggio di semplici circuiti interattivi - Sperimentazione diretta in piccoli gruppi.
    Modulo 3 – Tinkering e costruzione di un insetto robotico - Laboratorio progettuale.
    Progettazione e costruzione fisica dell’insetto robotico Inserimento di componenti elettronici.
    Sviluppo del comportamento reattivo (muoversi, accendersi, suonare ecc.) - Prove pratiche di funzionamento - Discussione sull’uso di artefatti robotici in aula.
    Modulo 4 – Machine Learning applicato al robot: dati e riconoscimento -Laboratorio avanzato.
    Riconoscimento facciale e IA integrata al movimento del robot - Raccogliere dati, osservarli, fare regressione e classificazione semplice - Introduzione e sperimentazione con IA generativa (testuale o visiva) - Simulazione di attività didattiche legate ai dati e all’interazione intelligente.
    Modulo 5 – Project work e restituzione finale - Presentazione, confronto e documentazione.
    Condivisione dei progetti realizzati dai gruppi - Riflessione guidata sulle competenze acquisite.
    Discussione sull’integrazione nelle diverse discipline - Adattamento delle attività alla primaria e secondaria - Documentazione dell’esperienza - Debriefing finale e proposte per percorsi futuri.

  • Formatore/i

    ALFONSO D'AMBROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    01/07/2025

  • Data fine iscrizioni

    06/07/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.