Sfera Futura "Mappe e bussole digitali"
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    405971

  • Titolo Percorso

    Sfera Futura "Mappe e bussole digitali"

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    12/09/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso "Mappe e bussole digitali", inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, intende accompagnare, in particolar modo i docenti delle discipline umanistiche (letterature, storia, arte), a orientarsi nel vasto paesaggio della didattica digitale contemporanea. Esso propone ai docenti della scuola secondaria un’introduzione all’uso di metodologie didattiche innovative basate sulla didattica laboratoriale, sullo Storytelling digitale e sull’integrazione consapevole dell’intelligenza artificiale. Rivolto a docenti con livello iniziale di competenze digitali, il corso fornisce strumenti e idee per progettare attività coinvolgenti che mettano al centro i contenuti disciplinari e prepara i docenti a trasferire ai propri studenti competenze trasversali nell’uso critico, creativo ed etico delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale, promuovendo così una cultura della cittadinanza digitale consapevole. I docenti sperimenteranno attività come se fossero studenti e poi saranno condotti a riflettere e verificare la corrispondenza dell’azione didattica sperimentata con le competenze dei quadri DigComp e DigCompEdu e del recente Quadro AI Competency Framework for Teachers: lo scopo è rendere consapevole i docenti nel realizzare una progettazione didattica saldamente ancorata allo sviluppo delle competenze. L’esperienza formativa sarà di tipo ibrido e laboratoriale: i momenti in presenza saranno dedicati all’esplorazione delle metodologie e alla sperimentazione pratica diretta, mentre il lavoro asincrono permetterà ai docenti di progettare, realizzare e condividere prodotti didattici e attività da utilizzare direttamente in classe, con un accompagnamento personalizzato attraverso feedback individuali. Ai corsisti verranno presentate reali e verificate esperienze di didattica innovativa, con materiali che rimarranno a loro disposizione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo è definito da 6 moduli erogati in modalità sincrona così strutturati:
    - Modulo 1 A spasso nelle storie - La didattica laboratoriale per le discipline umanistiche.
    Principi della didattica laboratoriale ed esperienziale; progettazione di attività pratiche per letteratura, storia, lingue; esempi operativi.
    - Modulo 2 Ti racconto... Leopardi! Storytelling digitale e narrazione multimediale.
    Tecniche di storytelling; progettazione narrativa applicata alle discipline umanistiche; strumenti digitali per la narrazione (dalle applicazioni tradizionali all’uso dei social); Escape Room (digitale e analogica) con Cesare Pavese e il suo territorio; Leopardi narrato dalle sue figure poetiche; la narrazione visuale e percettiva di un territorio, esperienze di didattica MAB. Laboratorio pratico: nei panni dello studente.
    - Modulo 3 AI – Avanti Insieme L’intelligenza artificiale nella progettazione didattica.
    Introduzione a IA generativa (Chatbot, generatori di immagini, strumenti per testi multimediali); Prompt Design; uso dell’IA per creare materiali e personalizzare attività. Laboratorio pratico: realizzazione di artefatti multimediali.
    - Modulo 4 AI – Altre Intelligenze Insegnare agli studenti l’uso consapevole dell’IA e delle tecnologie digitali.
    Percorsi per educare gli studenti all’uso critico, etico e creativo dell’IA e delle tecnologie; principi di cittadinanza digitale; strategie di accompagnamento e supporto, Information Literacy. La valutazione: griglie di osservazione degli atteggiamenti e delle competenze. Laboratorio pratico: progettare su competenze, valutare.
    - Modulo 5 Dal laboratorio alla classe Laboratorio progettuale e produzione individuale.
    Progettazione di un percorso didattico integrato con Storytelling digitale e IA; produzione di un artefatto digitale/proposta narrativa; Feedback personalizzato del formatore.
    - Modulo 6 Epilogo. Restituzione lavori e confronto reciproco.

  • Formatore/i

    MARCELLA COLOMBO

  • Data inizio iscrizioni

    08/08/2025

  • Data fine iscrizioni

    10/09/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.