Sfera Futura "Fuga dalla lezione frontale. È l'ora di Escape Room e avventure didattiche. ”#Summer Camp
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)

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  • ID percorso

    406201

  • Titolo Percorso

    Sfera Futura "Fuga dalla lezione frontale. È l'ora di Escape Room e avventure didattiche. ”#Summer Camp

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    03/09/2025

  • Data di conclusione

    13/09/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Luogo di svolgimento

    LOZZO ATESTINO - ESTE (PADOVA)

  • Descrizione

    Il percorso formativo, inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, si rivolge a docenti della
    scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, con l'obiettivo di progettare attività
    didattiche interattive e interdisciplinari per trasformare l'aula in un laboratorio di scoperte e la lezione in un'avventura memorabile. Il corso rappresenta una vera e propria “via di fuga” dalla didattica tradizionale: non più lezione frontale, ma un viaggio attraverso strategie e strumenti digitali pensati per catturare l'attenzione, stimolare il pensiero critico e accendere la motivazione degli studenti. Al termine di questo percorso formativo, i docenti saranno in grado di progettare attività coinvolgenti, ideare e strutturare unità didattiche basate su logiche di gioco, mistero e scoperta, come Escape Room e cacce al tesoro. Tutto questo per stimolare la partecipazione attiva grazie a tecniche di Gamification che aumenteranno la motivazione intrinseca e promuoveranno una partecipazione costante e consapevole da parte degli studenti. Le piattaforme e le applicazioni utilizzate saranno solo gli strumenti che ti permetteranno di creare contenuti interattivi con grafiche accattivanti. La parte fondamentale sarà la metodologia utilizzata che potrà poi essere riproposta in classe, a seconda degli ordini di scuola. Ad ogni breve sessione teorica seguiranno attività pratiche guidate e momenti di confronto e co-progettazione, per garantire ai corsisti di tornare in classe con strategie e materiali già pronti per la loro prossima, incredibile, avventura didattica. Oltre ad imparare a applicare concretamente nella propria didattica quotidiana approcci come il Project-Based Learning e l'apprendimento basato su simulazioni, capiremo come creare sistemi di valutazione e Feedback che siano percepiti dagli studenti come parte integrante del "gioco" e del processo di apprendimento. Proveremo a costruire percorsi logici e sfide intellettuali che spingano gli studenti a collaborare e a risolvere problemi complessi. Creare scenari e simulazioni digitali in cui gli studenti possono sperimentare, commettere errori e imparare in un ambiente sicuro e controllato. Le spese di vitto e alloggio saranno a carico della scuola polo Liceo Daniele Crespi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TRENTINO-ALTO ADIGE, VENETO

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il percorso formativo, erogato in modalità blended, prevede 7 moduli erogati in presenza dal 4 al 6 settembre per un totale di 18 ore. 2 ore online il giorno 3 settembre dalle 16.30 alle 18.30.
    I Moduli sono così strutturati :
    Modulo 1: Fuga dalla classe con la Gamification: Introduzione al corso e premessa teorica,
    presentazione di primi esempi.
    Modulo 2: Serious Game e Gamification: giochi interattivi ed Escape Room.
    Modulo 3: Creazione di Escape Room usando gli applicativi legati al mondo dei forms.
    Modulo 4: Sfide di gruppo e giochi rompighiaccio - 2 ore presenza
    Modulo 5: Creazione di cacce al tesoro con applicativi performanti di navigazione satellitare.
    Modulo 6: Quiz interattivi digitali e unplugged e loro utilizzo in classe.
    Modulo 7: Riflessione collettiva sul percorso e sul potenziale impatto nella didattica.

  • Formatore/i

    KATIA CATTANEO

  • Data inizio iscrizioni

    06/08/2025

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2025

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