Sfera Futura - Didattica efficace e inclusiva con la piattaforma di istituto - Scuola futura
							Sfera Futura - Didattica efficace e inclusiva con la piattaforma di istituto
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Busto Arsizio - VAIS02700D)
						
					
					- 
								
ID percorso
407092
 - 
								
Titolo Percorso
Sfera Futura - Didattica efficace e inclusiva con la piattaforma di istituto
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Online
 - 
								
Data inizio
28/10/2025
 - 
								
Data di conclusione
30/11/2025
 - 
								
Durata (in ore)
20
 - 
								
Numero posti
60
 - 
								
Descrizione
Il percorso formativo "Didattica efficace e inclusiva con la piattaforma di istituto" inserito organicamente nel progetto Sfera Futura, mira a coinvolgere attivamente i docenti, proponendo esempi pratici e simulazioni di casi reali, per aiutarli a scoprire e utilizzare appieno le potenzialità offerte dalla piattaforma, lo schermo interattivo e strumenti digitali come la document camera per rendere coinvolgenti le lezioni in classe e agevolare lo studio a casa. Particolare attenzione sarà data ai nuovi acceleratori di apprendimento: una sorta di docenti virtuali, Digital Humans, che monitorano le competenze di base e i progressi degli alunni nella lettura e in matematica nonché le competenze per il futuro come le ricerche sul web e il saper parlare in pubblico.
Verranno presentate soluzioni innovative per affrontare le sfide che i docenti incontrano sia in classe (come il lavoro con gli alunni BES, la comunicazione con gli studenti non italofoni e le loro famiglie e l'inclusione degli alunni certificati) sia a casa (preparazione di lezioni e verifiche, gestione della burocrazia). Queste soluzioni sono basate su un approccio pratico, sperimentato quotidianamente in classe dalla formatrice. - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
 - 
								
Programma
Il percorso è strutturato n 4 moduli erogati in modalità sincrona e attività di auto formazione.
Modulo 1 Accesso sicuro e collaborazione nella piattaforma scolastica da pc della scuola. Panoramica delle soluzioni per favorire collaborazione e comunicazione all'interno dell'ambiente scolastico.
Modulo 2 Didattica inclusiva e strumenti in classe. Utilizzo del software, dello schermo interattivo e della document camera per lezioni coinvolgenti e inclusive. Creazione e uso della lavagna perpetua anche da casa. Funzionalità per permettere a tutti gli studenti di personalizzare la fruizione dei contenuti (es. lettura immersiva). Strumenti integrati per l'inclusione di alunni stranieri e con bisogni specifici di apprendimento.
Modulo 3 Collaborazione avanzata e semplificazione del lavoro docente. Uso delle app su smartphone per la collaborazione e gestione sicura dei documenti. Funzionalità di intelligenza artificiale per ottimizzare le attività didattiche. Sfruttamento della classe virtuale per la comunicazione e il lavoro collaborativo a scuola e a casa.
Modulo 4 Monitoraggio e potenziamento delle competenze socio-emotive. Alfabetizzazione emotiva e monitoraggio delle emozioni in classe. Presentazione e uso degli acceleratori di apprendimento. Assegnazione e gestione di project work per lo sviluppo delle competenze fondamentali. - 
								
Formatore/i
CHIARA CELINO
 - 
									
Data inizio iscrizioni
20/08/2025
 - 
									
Data fine iscrizioni
25/10/2025