Service Learning ed educazione alla cittadinanza digitale - corso base
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

Service Learning ed educazione alla cittadinanza digitale - corso base

16/04/2024

28/05/2024

Alla luce della introduzione della legge (n.92 del 2019) sull’introduzione dell'educazione civica in tutti gli ordini di scuola, questa formazione ha lo scopo di dare supporto ai docenti nella comprensione della nuova dimensione della cittadinanza finalizzata allo sviluppo di una “cittadinanza agita“ per la formazione di futuri cittadini responsabili in grado di partecipare alla vita democratica per l’attuazione delle finalità previste dall’azione 4 del PNRR.
    Sono obiettivi del corso: conoscere la normativa di riferimento ed il quadro pedagogico dell’insegnamento della educazione civica, proporre strategie per interpretare e verificare le informazioni in rete, acquisire la consapevolezza delle implicazioni sociali ed etiche che contraddistinguono i rischi e le opportunità che il mondo digitale può offrire come spazio di collaborazione e di partecipazione democratica, fornire ai docenti esempi di buone pratiche per realizzare percorsi didattici di cittadinanza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Primo incontro 16/4, 16.30-18.30
    Legge d’introduzione alla educazione civica, i tre pilastri, il Service Learning per una cittadinanza attiva, la trasversalità e l’importanza di una didattica innovativa.
    Secondo incontro 7/5, 16.30-18.30
    Le competenze digitali come strumento per favorire la partecipazione sociale, educare ai media.
    Terzo incontro 14/5, 16.30-18.30
    Saper verificare l'attendibilità delle fonti in rete una competenza strategica per lo sviluppo di una capacità d’informazione critica che precede la partecipazione alla vita democratica.
    Quarto incontro 21/5, 16.30-18.30
    Partire dai problemi reali e l’importanza del compito autentico, esempi di Uda.
    Due ore di compito asincrono in preparazione dell'ultimo incontro 28/5, 16.30-18.30 in cui ci sarà la restituzione del prodotto autentico.

VITTORIA ESPOSITO

27/03/2024