Sentieri digit@li - Un'isola per le SteAm
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Einaudi - RMIS118006)

Sentieri digit@li - Un'isola per le SteAm

27/09/2024

30/09/2024

Ventotene

Il futuro cammina su sentieri digitali che incoraggiano a una partecipazione attiva nel processo di cambiamento per facilitare una transizione verso un domani ecologico e sostenibile.
    I 7 lab itineranti sono percorsi formativi che mirano ad attivare processi di trasformazione e accelerazione digitale attraverso attività, contenuti e metodologie volti a sviluppare le competenze SteAm.
    Una maratona di "tre giorni" per edunauti in cammino che ambiscono a diventare aeronauti all'interno di uno scenario dinamico, fluido, stimolante, aperto a nuovi orizzonti digitali.
    Un'isola Pandataria, "colei che distribuisce tutto", per proporre una prospettiva nuova per un'immersiva esperienza digitale dove innovazione, dati, modelli 3D,ergonomia cognitiva, scie luminose, magnetismo sono solo alcune keyword della sperimentazione.
    Vivere in una continua dimensione creativa e globale dell'apprendere attraverso emozioni e sensi, cavalcare le onde per una Challenge e per spaziare nelle infinite potenzialità che offre il digitale.
    Ventotene, un locus amoenus, dove il dialogo digitale si trasforma in sperimentazione condivisa attraverso i 7 Lab con sessioni teoriche, pratiche e laboratoriali, per un totale di n.25 ore da svolgersi in presenza.
    Le 7 bauhaus formeranno un ecosistema SteAm e ogni Lab avrà le sue declinazioni dalla costruzione di una mongolfiera al volo dei droni, dalla navigazione a vela alle rotte degli uccelli migratori, dalle galassie alla mappatura digitale per una formazione intensiva.
    Una "tre giorni" SteAm di apprendimento attivo e partecipativo, i significati (parte umanistica) e i metodi (parte scientifica) convergeranno attraverso la sperimentazione diretta degli strumenti digitali e nell'impiego etico delle stesse tecnologie.
    I sentieri SteAm punteranno alla realizzazione del Webfar digitale per affrontare le sfide dell'odierna società complessa globale.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Un percorso immersivo all'insegna di una filosofia dell'educazione e del nuovo paradigma della formazione dove pensiero creativo e passione per l'esplorazione porteranno a compimento le 4c: creatività, collaborazione, pensiero critico e comunicazione, le quattro parole-chiave del fare scuola digitale!
    Durata complessiva n. 25 ore(n. 20 ore coaching\tutoring + n. 5 ore di elaborazione e produzione in team del Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi in presenza:
    27\09\24 dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
    28\09\24 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
    29\09\24 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00;
    30\09\24 per la restituzione.

1) Lab E+Sperimentare in (S)Team un Boot Camp emotivo generato dalla contaminazione e commistione di varie metodologie innovative.
    2) Lab Venere e Mercurio: le variazioni del cielo e dei pianeti nel passato e nel futuro. Esplorare il cielo esercitandosi a sguardi digitali.
    3) Lab Birdwatching e il Climate Change. Osservare le migrazioni e l'inanellamento come metafora del viaggio.
    4) Lab Vela: itinerario simbolico di un Ulisse contemporaneo. Saper rispondere alle sfide con le SteAm, per generare cambiamenti.
    5) Lab Sentieri narrativi: storie di isola, storie di libri, storie di futuro. Il racconto continuo (back stage) attraverso stories, Reel e video.
    6) Lab Mongolfiera: dall'idea al volo. Dal principio di Archimede all'innovazione tecnologica.
    7) Lab Droni: per una nuova prospettiva. Pilotaggio e fotogrammetria di un sito archeologico.

MATTEO MICELI, LUCA NARDI, ANDREA GULLOTTA, CRISTIANA ANGELINI, ANDREA CATALANI, ROSA MAGIAR

24/07/2024

09/09/2024