ScuolaFutura@Palermo - Esperienze sul campo e pratiche didattiche: progettazione di Escape Room e valorizzazione del territorio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)

Blended

18/05/2024

20/05/2024

Palermo

Il percorso formativo è rivolto ai docenti accompagnatori degli studenti che partecipano ai laboratori didattici di Scuola Futura@Palermo e mira a mostrare esperienze di Escape Room, giochi interattivi di Coding e musica, attività didattiche immersive attraverso l’utilizzo di QR code ed esperienze di programmazione con la Robotica Creativa. Le attività, immediatamente spendibili a scuola, verranno analizzate per imparare a progettare, realizzare e riprodurre le stesse nel proprio contesto scolastico.
    Si utilizzeranno strumenti per il Coding Plugged, la metodologia BYOD e la Realtà Virtuale per sperimentare attività musicali e di astronomia attraverso giochi interattivi con dispositivi mobili e computer dei docenti, per comprendere, tramite il linguaggio testuale, semplici costrutti di programmazione e per programmare una scheda di prototipazione.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso sarà erogato in modalità residenziale nell’ambito del Campus di Scuola Futura@Palermo dalla mattina di sabato 18 maggio 2024 alla mattina di lunedì 20 maggio 2024. L'iscrizione sarà accettata per i docenti accompagnatori delle scuole ammesse ai laboratori sopra citati con i propri studenti. Le informazioni logistiche saranno inviate dalla scuola Polo ai partecipanti via email.
    Il percorso avrà un’impronta del tutto laboratoriale e si baserà su:
    - principi di programmazione in contesto laboratoriale con schede di prototipazione;
    - laboratori interattivi di Code Games e creatività digitale: dinamica e funzionamento;
    - Code Games virtuali outdoor: progettazione, creazione di Escape Room per la valorizzazione del territorio.
    Il corso si svolgerà per n. 18 ore in presenza e n. 2 di consultazione materiale.

ALFONSINA CINZIA TROISI

08/05/2024