ScuolaFutura@Caserta- “QR-codartando”- Livello medio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

ScuolaFutura@Caserta- “QR-codartando”- Livello medio

Blended

13/04/2024

Caserta

Il workshop “QR-codartando” - Livello Medio è un laboratorio che mira a promuovere l’utilizzo delle informazioni sotto forma di codici QR statici, questa attività è particolarmente spendibile nell’ambito artistico dove i corsisti potranno ricercare in vari modi notizie e conoscenze per, poi, creare informazioni personalizzate sulle varie opere scelte. L’utilizzo di questo strumento in classe, oltre a favorire una maggiore concentrazione degli alunni e condivisione di notizie nel gruppo, ha lo scopo di creare un’atmosfera in grado di accogliere pienamente gli stili di apprendimento dell’era digitale. Tutti possono accedere a tutto ciò che è contenuto nel codice QR con una rapida scansione utilizzando il proprio smartphone, ciò rende questo strumento tecnologico estremamente utile per insegnanti e studenti.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Laboratorio formativo di 4 ore in presenza e ulteriori 2 ore in modalità asincrona
    Attività in presenza il 15 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30

La parte teorica del laboratorio formativo di “ QR-codartando” sarà dedicata alla presentazione di alcune applicazioni dedicate alla creazione dei QR statici gratis e su come utilizzarli in classe, nonché sull’utilizzo, in generale, degli strumenti al servizio delle metodologie e didattiche innovative attive.
    Seguirà una parte pratica/laboratoriale dedicata alla:
    - presentazione di digital app generatori di QR code statici gratuiti;
    - implementazione di lezioni creative con QR code personalizzati;
    - ricerca di immagini d’arte sia dal vivo che in digitale su cui ricercare notizie per creare codici QR;
    - progettazione di attività interattive per la creazione di un museo virtuale in cui poter accedere per apprendere curiosità e fatti specifici con la sola scansione dai propri dispositivi.

I corsisti si automuniranno di un PC o tablet. Ove impossibilitati, previa comunicazione alla Scuola Polo Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta, gli stessi saranno dotati di un tablet per le attività da svolgere.

ROSANNA DI COSTANZO

30/03/2024