ScuolaFutura@Caserta - Il plus del digitale: accendere la creatività con la VR e AR - Scuola futura
ScuolaFutura@Caserta - Il plus del digitale: accendere la creatività con la VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
249143
-
Titolo Percorso
ScuolaFutura@Caserta - Il plus del digitale: accendere la creatività con la VR e AR
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
13/04/2024
-
Data di conclusione
15/04/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Caserta
-
Descrizione
Il corso si propone di esplorare il potenziale creativo delle tecnologie digitali, con un focus specifico sull'utilizzo della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nella didattica artistica. Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avranno l'opportunità di:
• sperimentare in prima persona le potenzialità di VR e AR come strumenti per la creazione di esperienze artistiche immersive e interattive;
• acquisire familiarità con le principali piattaforme di VR e AR e le loro applicazioni in ambito didattico;
• sviluppare nuove metodologie di insegnamento per l'apprendimento creativo, integrando le tecnologie digitali nei programmi scolastici di arte e Design;
• riflettere sulle implicazioni pedagogiche dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, con un focus sullo sviluppo di competenze chiave come la Critical Thinking, il Problem Solving e la collaborazione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso avrà una durata di 12 ore, suddivise in tre laboratori di quattro ore ciascuno.
I Laboratorio: 13 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30
• Introduzione alla realtà virtuale e aumentata: definizione, caratteristiche e applicazioni in ambito didattico. • Panoramica delle principali piattaforme di VR e AR: CoSpaces, Spatial e altre.
• Esperienza pratica con le piattaforme: creazione di semplici scenari immersivi e interattivi.
II Laboratorio: 13 aprile 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30
• Progettazione di esperienze di apprendimento con VR e AR: metodologie e Best Practices.
• Esempi di attività didattiche per l'insegnamento dell'arte e del Design con VR e AR.
• Focus su una specifica piattaforma: approfondimenti e attività di laboratorio.
III Laboratorio: 14 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30
• Valutazione dell'apprendimento con VR e AR: strumenti e metodologie.
• Impatto pedagogico delle tecnologie immersive: riflessioni critiche e spunti di discussione.
• Orientamenti per l'integrazione di VR e AR nel curricolo scolastico: sviluppo di un piano d'azione.
I corsisti si automuniranno di un PC o tablet. Ove impossibilitati, previa comunicazione alla Scuola Polo Liceo Statale “A.Manzoni" di Caserta, gli stessi saranno dotati di un tablet per le attività da svolgere. -
Formatore/i
ADELE D'ANGELO
-
Data inizio iscrizioni
29/03/2024
-
Data fine iscrizioni
10/04/2024