ScuolaFutura@Caserta - Il plus del digitale: accendere la creatività con la VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    249143

  • Titolo Percorso

    ScuolaFutura@Caserta - Il plus del digitale: accendere la creatività con la VR e AR

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    13/04/2024

  • Data di conclusione

    15/04/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

    Caserta

  • Descrizione

    Il corso si propone di esplorare il potenziale creativo delle tecnologie digitali, con un focus specifico sull'utilizzo della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nella didattica artistica. Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avranno l'opportunità di:
    • sperimentare in prima persona le potenzialità di VR e AR come strumenti per la creazione di esperienze artistiche immersive e interattive;
    • acquisire familiarità con le principali piattaforme di VR e AR e le loro applicazioni in ambito didattico;
    • sviluppare nuove metodologie di insegnamento per l'apprendimento creativo, integrando le tecnologie digitali nei programmi scolastici di arte e Design;
    • riflettere sulle implicazioni pedagogiche dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, con un focus sullo sviluppo di competenze chiave come la Critical Thinking, il Problem Solving e la collaborazione.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso avrà una durata di 12 ore, suddivise in tre laboratori di quattro ore ciascuno.
    I Laboratorio: 13 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30
    • Introduzione alla realtà virtuale e aumentata: definizione, caratteristiche e applicazioni in ambito didattico. • Panoramica delle principali piattaforme di VR e AR: CoSpaces, Spatial e altre.
    • Esperienza pratica con le piattaforme: creazione di semplici scenari immersivi e interattivi.
    II Laboratorio: 13 aprile 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30
    • Progettazione di esperienze di apprendimento con VR e AR: metodologie e Best Practices.
    • Esempi di attività didattiche per l'insegnamento dell'arte e del Design con VR e AR.
    • Focus su una specifica piattaforma: approfondimenti e attività di laboratorio.
    III Laboratorio: 14 aprile 2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30
    • Valutazione dell'apprendimento con VR e AR: strumenti e metodologie.
    • Impatto pedagogico delle tecnologie immersive: riflessioni critiche e spunti di discussione.
    • Orientamenti per l'integrazione di VR e AR nel curricolo scolastico: sviluppo di un piano d'azione.

    I corsisti si automuniranno di un PC o tablet. Ove impossibilitati, previa comunicazione alla Scuola Polo Liceo Statale “A.Manzoni" di Caserta, gli stessi saranno dotati di un tablet per le attività da svolgere.

  • Formatore/i

    ADELE D'ANGELO

  • Data inizio iscrizioni

    29/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    10/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.