ScuolaFutura@Caserta - “I tableau vivant”- Livello base
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

ScuolaFutura@Caserta - “I tableau vivant”- Livello base

Blended

13/04/2024

17/04/2024

Caserta

Il workshop “I tableau vivant” - Livello Base è un laboratorio che mira a introdurre i docenti nel mondo delle Digital Art App, ossia applicazioni creative e artistiche in grado di manipolare digitalmente informazioni come testi, immagini e suoni. La conoscenza di questi strumenti a servizio delle nuove metodologie e didattiche innovative, risulta vantaggiosa per attivare un modello di insegnamento dinamico e un apprendimento più al passo con i tempi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Laboratorio formativo di 4 ore in presenza e ulteriori 2 ore in modalità asincrona.
    Attività in presenza domenica 14 aprile 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

La parte teorica del laboratorio formativo “I tableau vivant” sarà dedicata all’introduzione dei concetti di base circa le applicazioni di Digital Art e, più in generale, degli strumenti al servizio delle metodologie e didattiche innovative attive.
    Seguirà una parte pratica/laboratoriale dedicata alla:
    - introduzione alle tecniche di animazione digitale attraverso la conoscenza di applicazioni dedicate;
    - progettazione di semplici lezioni interattive sull’animazione di opere d’arte;
    - ricerca di immagini d’arte in rete oppure dal vivo;
    - predisposizione di attività interattive sulle immagini e sperimentazione di semplici percorsi didattici multimediali con le applicazioni presentate.

I corsisti si automuniranno di un PC o tablet. Ove impossibilitati, previa comunicazione alla Scuola Polo Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta, gli stessi saranno dotati di un tablet per le attività da svolgere.

ROSANNA DI COSTANZO

30/03/2024