ScuolaFutura@Caserta Hands in Place: Tinkering 2.0 e Stampa 3D – Livello medio
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

ScuolaFutura@Caserta Hands in Place: Tinkering 2.0 e Stampa 3D – Livello medio

Blended

14/04/2024

Caserta

Il workshop Hands in place: Tinkering 2.0 e Stampa 3D – Livello medio è un laboratorio che propone ai docenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado la costruzione di artefatti complessi
    di Tinkering in cui si sperimentano soluzioni di Tinkering 2.0 con l’uso di kit educativi per l’automazione.
    La metodologia di lavoro sarà ispirata al costruzionismo e consentirà ai docenti di mettere in pratica soluzioni inedite per creare esperienze didattiche attive in tutte le discipline, in ottica di curricolo STEAM.
    Alla conclusione del corso, i partecipanti saranno in grado di agire nella loro pratica didattica, migliorando l’esperienza di apprendimento per gli alunni ed acquisiranno conoscenze sufficienti per approfondire in autonomia la loro formazione alle metodologie.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Laboratorio formativo di 4 ore in presenza e ulteriori 2 ore in modalità asincrona.
    Attività in presenza il 14 aprile 2024 dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

Tinkering 2.0 e stampa 3D.
    Le attività si concentreranno sul Tinkering 2.0 in cui i docenti utilizzeranno kit di automazione. Inoltre, potranno svolgere la progettazione e realizzazione di artefatti complessi con software per provare la stampa 3D.

I corsisti si automuniranno di un PC o tablet. Ove impossibilitati, previa comunicazione alla Scuola Polo Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta, gli stessi saranno dotati di un tablet per le attività da svolgere.

GENNARO NASTI

30/03/2024