ScuolaFutura@Caserta - Art in STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)

ScuolaFutura@Caserta - Art in STEAM

Blended

13/04/2024

16/04/2024

Caserta

Il workshop “Arte in STEAM” è un laboratorio di "Esplorazione Creativa" molto più di un semplice gioco; è un viaggio che celebra la creatività, l'immaginazione e l'importanza dell'arte nella vita di tutti i giorni. Si propone di avvicinare i docenti della scuola di infanzia e primaria alle STEAM che mirano a sviluppare competenze fondamentali per affrontare sfide nel mondo digitale in continua evoluzione.
    È un'opportunità per gli esploratori di scoprire il potere trasformativo dell'arte e della bellezza, mentre si divertono a ricercare, creare, esplorare e sperimentare insieme. I docenti attraverso metodologie didattiche innovative e il Role - Play lavoreranno in station in modo divertente e creativo. Esploreranno nuove App, svilupperanno abilità sociali e linguistiche, e daranno vita alla propria immaginazione. La collaborazione e il lavoro di squadra, permetterà di progettare, costruire soluzioni e creare attraverso le STEAM nuovi contenuti digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Laboratorio formativo di 6 ore di cui 4 in presenza e 2 online in modalità asincrona.

Attività in presenza 13 aprile 2024 dalle 09:30 - 13:30
    Contenuti: avventure digitali attraverso le STEAM per conoscere la bellezza dell’arte attraverso le tecnologie inclusive.
    Attraverso sfide di programmazione e problem-solving, creano storie. Con modalità multiplayer, i giocatori possono collaborare o sfidarsi, mentre imparano sulla storia dell'arte e sviluppano competenze di robotica, programmazione con l’ aiuto dell’ AI. Il laboratorio unisce creatività, tecnologia e cultura per promuovere l'importanza dell'arte nella vita di tutti i giorni.
    I corsisti si automuniranno di un PC o tablet. Ove impossibilitati, previa comunicazione alla Scuola Polo Liceo Statale “A.Manzoni di Caserta, gli stessi saranno dotati di un tablet per le attività da svolgere.

ROSA DI CHIARA

29/03/2024