ScuolaFutura@Alessandria Dati e Big Data: rischi o opportunità?
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cuneo - CNPS02000N)

ScuolaFutura@Alessandria Dati e Big Data: rischi o opportunità?

In presenza

06/05/2024

06/05/2024

Museo Cuttica – Alessandria

Nel prossimo futuro, ma ormai già nel presente, saremo circondati da oggetti “smart” intelligenti che genereranno sempre più dati e, nello stesso tempo, si nutriranno di dati per poter funzionare: il workshop intende affrontare le basi di ciò che intendiamo per Big-Data, esplorandone le connessioni e le sempre più urgenti e spinose implicazioni etiche e di sicurezza. Nella scuola saremo sempre più chiamati a rendere gli studenti in grado di leggere e interpretare i dati che li circondano per poterli governare e non esserne schiacciati: nel corso si proporranno attività didattiche per introdurre questi concetti.
    Il corso sarà formato da 4 ore in presenza e 2 in attività asincrone (e-tivity) per un totale di 6 ore.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Lunedì 6 maggio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.
    È possibile frequentare il workshop singolarmente ai fini dell'attestato. Ai docenti provenienti da fuori Alessandria, e che parteciperanno ad almeno n° 3 workshop nei giorni del 5-6 maggio, verrà attribuita la priorità, previa compilazione del seguente form: https://forms.gle/wdfbtjLr8WweuU2V8 a cui seguirà comunicazione da parte della scuola polo sulle facilitazioni per accedere alla formazione.

MARIA CRISTINA DAPERNO

23/04/2024