Scuola Futura@Alessandria - Tecnologie didattiche per un approccio integrato al tema Energia
Percorso Formativo (Polo STEAM - Torino)

Blended

Alessandria

Questo corso mira a esplorare il tema della produzione e consumo di energia, con particolare attenzione all'uso dei combustibili fossili e al loro impatto sul clima e sull'umanità.
    Attraverso l'uso di Tecnologie Didattiche Innovative, verranno proposti metodi per trattare in modo più efficace questi argomenti, rispetto alle metodologie tradizionali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si concentrerà sulle sfide e le opportunità legate alla produzione e al consumo di energia. Sarà trattata l'importanza di trovare fonti alternative per ridurre l'impatto ambientale, come l'energia solare, eolica e idroelettrica, e le strategie per gestire i combustibili fossili, che ancora rappresentano oltre l'80% del consumo energetico globale.
    Verranno esplorate le Tecnologie Didattiche Innovative per affrontare questi argomenti in modo coinvolgente ed efficace. Saranno introdotte piattaforme di apprendimento online, applicazioni mobili e strumenti di Realtà Virtuale e Aumentata che permettono di simulare scenari energetici, effettuare misurazioni e condurre esperimenti. Queste tecnologie non solo rendono l'apprendimento più dinamico, ma forniscono anche un'opportunità unica per coinvolgere gli studenti nell'analisi dei dati e nella scoperta di soluzioni sostenibili.
    Il corso è strutturato in tre principali sezioni:
    1. La centralità energetica:
    - come le rivoluzioni energetiche siano state sempre alla base dei cambiamenti nell’organizzazione delle società;
    - l’impiego delle risorse usate fino alla rivoluzione industriale;
    - i combustibili fossili e l'energia elettrica: disponibilità di energia senza limiti o quasi e facilmente trasportabile.
    2. Il futuro della produzione di energia:
    - come gestire carbone, petrolio e gas naturale, che sono risorse non rinnovabili e inquinanti, ma al momento rappresentano oltre l’80% dei consumi di energia;
    - le risorse rinnovabili: solare, eoliche, idroelettriche, geotermiche;
    - l’energia nucleare
    3. Tecnologie digitali per l'efficienza energetica:
    - Reti di raccolta e monitoraggio di grandezze ambientali ed energetiche;
    - Sistemi intelligenti di controllo basati su reti di sensori e attuatori;
    - Big Data Analytics;

Data ed orari del corso
    06/05/2024 dalle ore 14.00 alle 18.00 - 2 ore di attività asincrona di restituzione materiali da svolgere in autonomia secondo le indicazioni fornite dal relatore durante la lezione.

Per informazioni dettagliate sui contenuti del corso selezionare il pulsante “VAI AL PERCORSO”.

FERNANDO GENOVA

05/05/2024